Quotidiano |

Giornata delle oasi, ingresso gratuito a quella di Casale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Maggio 2013 alle 18:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Oasi WWF di Casale "Alberto Carta" e WWF Vicenza - Domenica 19 maggio il WWF Vicenza apre gratuitamente l’oasi degli Stagni di Casale. L’evento fa parte della "giornata delle oasi" un’azione concreta promossa da WWF Italia per mostrare che difendere la natura del nostro paese è possibile e rappresenta una ricchezza che appartiene a tutti gli italiani in termini di qualità della vita, benessere, salute.

L’Oasi WWF degli Stagni di Casale “Albero Carta” apre alle ore 9:00 e chiude alle ore 18:30 offrendo ai visitatori l’occasione per conoscere da vicino il valore della biodiversità dell’area protetta di Casale. Durante la giornata sarà possibile seguire visite guidate e approfondimenti sull’attività di ricerca scientifica; il pomeriggio all’Oasi continua con la proiezione di film-documentari presso il centro visitatori. Saranno inoltre presenti info point per raccoglire la disponibilità di nuovi volontari e attivisti interessati a collaborare con WWF Vicenza oltre alla postazione L.i.p.u. Vicenza e un punto informativo sul fotovoltaico. Durante tutta la giornata i visitatori potranno accedere allo stand gastronomico con prodotti biologici ed equo-solidali proposti da Equobar. Inoltre tutti i partecipanti alla giornata potranno sostenere WWF Vicenza e l’oasi di Casale acquistando piantine native fornite dal vivaio di Veneto Agricoltura di Montecchio Precalcino.

La Giornata Oasi WWF 2013 ha come obbiettivo la maggiore salvaguardia della natura e il finanziamento di attività di tutela ambientale e protezione della fauna attraverso le aree protette gestite dal WWF. Il Comitato WWF di Vicenza impegnandosi in questo senso ha raggiunto quest’anno un importante traguardo: alle ore 12:00 infatti sarà presentata la nuova convenzione stipulata con il Comune di Vicenza la quale comprende la gestione di due nuove aree: l'Oasi didattica della Valletta del Silenzio e il Bosco del ponte del Quarelo: un passo fondamentale per la creazione di un corridoio ecologico a sud del capoluogo berico.

La giornata delle Oasi 2013 è dedicata a tutte quelle persone che amano la natura e che si impegnano, ogni giorno, per difenderla. Con oltre 100 oasi in tutta Italia esse sono il progetto di conservazione più importante mai realizzato da WWF per la difesa della straordinaria natura d’Italia. Per sostenere il progetto nazionale dal 5 maggio fino al 22 maggio è possibile inviare un SMS solidale al 45506 o contribuire direttamente domenica 19 maggio in Oasi di Casale presso il banchetto di raccolta fondi.

L’ingresso all’Oasi per chi arriva in auto è da via Zamenhof (ampio parcheggio); per chi arriva a piedi o in bici: ingresso da strada delle Caperse 155. Per ulteriori informazioni www.oasidicasale.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network