Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

"Giornata della Trasparenza", Gianluca Forcolin: "la Regione Veneto si è impegnata a 360° per dare credibilità sul piano amministrativo"

Di Note ufficiali Venerdi 1 Dicembre 2017 alle 22:34 | 0 commenti

ArticleImage

"L'assoluta trasparenza è il messaggio inequivocabile che bisogna dare oggi ai cittadini. Se è vero che si registrano episodi di corruzione nella pubblica amministrazione, è altrettanto vero che c'è anche la buona politica e la Regione del Veneto ha voluto mettersi in gioco a 360 gradi per dare quella credibilità sul piano amministrativo che è oggi più che mai necessaria". Lo ha detto il Vice Presidente della Regione Gianluca Forcolin aprendo oggi 2 dicembre a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia i lavori della "Giornata della Trasparenza" promossa nel Veneto in attuazione del princ ipio di "buona amministrazione" previsto dalla normativa nazionale.

All'iniziativa hanno partecipato rappresentanti degli Enti strumentali e delle Società partecipate regionali, delle Associazioni di categoria, dei Sindacati e delle Università per un momento di riflessione e approfondimento sulle tematiche dell'Anticorruzione, della Trasparenza e dell'Accesso Civico. Il saluto a nome del Consiglio Regionale è stato portato dal Vice Presidente Bruno Pigozzo.

"In questi anni parecchia strada è stata percorsa dalla nostra Regione - ha sottolineato Forcolin - per comunicare ad enti locali, imprese e cittadini in modo tempestivo e trasparente tutte le informazioni sull'organizzazione, sull'utilizzo delle risorse pubbliche, sulle prestazioni e servizi erogati, sui contratti, sugli appalti, sui compensi degli Amministratori, anche via web. I nostri siti sono considerati tra i migliori in Italia."

"In una situazione particolare come quella attuale - ha concluso Forcolin - in cui le risorse sono sempre meno, i sacrifici richiesti sono tanti e aumentano le difficoltà ad erogare i servizi, a maggior ragione occorre rendere ottimale ogni centesimo speso dalle pubbliche amministrazioni. Non siamo ancora arrivati al traguardo finale ma sulla trasparenza il Veneto è stato il primo a muoversi, diventando un modello da seguire, e ne siamo orgogliosi."

La giornata ha visto una serie di interventi tecnici relativamente ai diversi settori dell'attività amministrativa regionale, tra cui quello di Lisa Zanardo, Presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Veneto e degli enti strumentali, che ha illustrato il sistema di valutazione delle prestazioni dell'organizzazione regionale e dei suoi dirigenti di vertice.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network