Giornata della Medicina di Genere dedicata al cuore, giovedì 27 a Villa Cordellina Lombardi
Lunedi 24 Settembre 2012 alle 18:07 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Una "Giornata della Medicina di Genere", la prima in Veneto e con tutta probabilità anche in Italia. La organizzano per giovedì 27 settembre la Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Vicenza e la Consigliera di Parità in collaborazione con il Centro Studi Nazionale di Salute e Medicina di Genere e l'Associazione Italiana Donne Medico con il patrocinio della Ulss 6 e della Regione Veneto.
"La malattia non è unisex -premette Ornella Galleazzo, Presidente della Commissione- Uomini e donne reagiscono in maniera diversa ai sintomi delle malattie e al loro decorso, ma anche alle cure, ai farmaci e alle terapie. Se vogliamo vivere in salute non dobbiamo sottovalutare queste specificità ."
Prendiamo ad esempio le malattie cardiovascolari, le cui cure vengono testate su cavie maschili, con il risultato che spesso le donne sono vittime di errori diagnostici e terapie meno efficaci. Di qui la decisione della Commissione Pari Opportunità di occuparsi di medicina di genere. Dapprima con un convegno, lo scorso marzo, e oggi con la Giornata della Medicina di Genere, non a caso organizzata a ridosso della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre 2012) e dedicata alle malattie cardiovascolari.
Sarà un vero e proprio percorso della salute, con un convegno pomeridiano durante il quale si confronteranno i massimi esperti del tema ed un gala serale di raccolta fondi con cena a base di prodotti biologici che fanno bene al cuore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.