Veneto lungimirante nel diversificare le fonti energetiche, lo dice Giorgetti
Lunedi 6 Febbraio 2012 alle 23:14 | 0 commenti
Massimo Giorgetti, Regione Veneto - "L'emergenza relativa all'approvvigionamento del gas metano che si sta manifestando in queste ore nel nostro Paese, conferma la bontà delle scelte effettuate dalla Regione del Veneto in questi ultimi anni e in particolare quella relativa alla diversificazione delle fonti energetiche. Al fabbisogno di un territorio non si può rispondere attraverso un unico tipo di fornitura, ma debbono essere individuate forme diverse di approvvigionamento in modo da garantire, in caso di interruzione, per i più diversi motivi, di una di esse, che il servizio non venga completamente sospeso".
Lo afferma l'assessore veneto all'energia, Massimo Giorgetti, ricordando le decisioni assunte dalla Regione in questi anni nell'ambito delle infrastrutture strategiche nel settore del gas e cioè la realizzazione del rigassificatore in Polesine, considerato uno degli impianti all'avanguardia a livello mondiale e la costruzione del metanodotto e del deposito di stoccaggio di gas metano a Collalto, nel trevigiano.
"Il primo - rileva Giorgetti - a causa delle avverse condizioni meteorologiche che impediscono l'ormeggio delle navi metaniere, in queste ore non può essere utilizzato. Risultano, pertanto, di grande importanza la centrale di trattamento, compressione e stoccaggio del gas di Collato e il metanodotto di collegamento alla rete nazionale dei gasdotti, realizzati in base ad un'intesa tra la nostra Regione e lo Stato, impianti che consentono l'incremento della capacità di accumulo di metano nel nostro territorio".
Comunicato n. 0196 - 2012 (ENERGIA)
Allegati:
1. tabella contenente le importazioni suddivise per Paese di provenienza del gas in Italia.Fonte: elaborazione Autorità per l'energia elettrica e il gas su dati Ministero dello Sviluppo economico - marzo 2011;
2. tabella contenente i dati dei consumi regionali di gas naturale elaborati dalla Direzione Generale per l'Energia e le Risorse Minerarie del Ministero dello Sviluppo Economico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.