Quotidiano | Categorie: Energia

Veneto lungimirante nel diversificare le fonti energetiche, lo dice Giorgetti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Febbraio 2012 alle 23:14 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo Giorgetti, Regione Veneto - "L'emergenza relativa all'approvvigionamento del gas metano che si sta manifestando in queste ore nel nostro Paese, conferma la bontà delle scelte effettuate dalla Regione del Veneto in questi ultimi anni e in particolare quella relativa alla diversificazione delle fonti energetiche. Al fabbisogno di un territorio non si può rispondere attraverso un unico tipo di fornitura, ma debbono essere individuate forme diverse di approvvigionamento in modo da garantire, in caso di interruzione, per i più diversi motivi, di una di esse, che il servizio non venga completamente sospeso".

Lo afferma l'assessore veneto all'energia, Massimo Giorgetti, ricordando le decisioni assunte dalla Regione in questi anni nell'ambito delle infrastrutture strategiche nel settore del gas e cioè la realizzazione del rigassificatore in Polesine, considerato uno degli impianti all'avanguardia a livello mondiale e la costruzione del metanodotto e del deposito di stoccaggio di gas metano a Collalto, nel trevigiano.
"Il primo - rileva Giorgetti - a causa delle avverse condizioni meteorologiche che impediscono l'ormeggio delle navi metaniere, in queste ore non può essere utilizzato. Risultano, pertanto, di grande importanza la centrale di trattamento, compressione e stoccaggio del gas di Collato e il metanodotto di collegamento alla rete nazionale dei gasdotti, realizzati in base ad un'intesa tra la nostra Regione e lo Stato, impianti che consentono l'incremento della capacità di accumulo di metano nel nostro territorio".

Comunicato n. 0196 - 2012 (ENERGIA)

Allegati:

1. tabella contenente le importazioni suddivise per Paese di provenienza del gas in Italia.Fonte: elaborazione Autorità per l'energia elettrica e il gas su dati Ministero dello Sviluppo economico - marzo 2011;

2. tabella contenente i dati dei consumi regionali di gas naturale elaborati dalla Direzione Generale per l'Energia e le Risorse Minerarie del Ministero dello Sviluppo Economico.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Massimo Giorgetti, fonti energetiche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network