Giorgetti: sicurezza stradale, più etilometri
Giovedi 29 Luglio 2010 alle 16:07 | 0 commenti
Massimo Giorgetti, Regione Veneto  - "Sicuramente una delle priorità che daremo nel prossimo bando per la sicurezza sarà per la fornitura di etilometri alle forze dell'ordine impegnate nel controllo stradale".
Lo dichiara l'assessore alla Polizia locale e Sicurezza della Regione del Veneto, Massimo Giorgetti, in merito alla notizia che sia il Sap, il sindacato autonomo di polizia, sia il Ministero dell'Interno sottolineano l'impossibilità , per mancanza di risorse, di dotare le questure e le volanti della Polizia di Stato degli etilometri necessari all'intensificazione dell'opera di prevenzione prevista dalle nuove norme del codice della strada, che entreranno in vigore domani 30 luglio. Tali norme prevedono, tra l'altro, più forti penalità per chi guida sotto l'influenza di alcol o droghe e per chi ha meno di 21 anni o per chi ha la patente da non più di tre anni il tasso alcolico dovrà essere pari a zero. " Da sempre - precisa Giorgetti - la Regione ha guardato con molta attenzione ai temi della sicurezza anche stradale, considerando la prevenzione una delle vie più efficaci per la diminuzione degli incidenti stradali. Fornire quindi alle Forze dell'Ordine i mezzi necessari a rendere più efficaci i controlli stradali e contemporaneamente informare i cittadini dell'intensificazione dei controlli, induce i guidatori a comportamenti più corretti e prudenti. Ci faremo quindi carico - conclude Giorgetti - di ampliare la dotazione degli etilometri prevedendo come prioritari nel prossimo bando i relativi finanziamenti per le polizie locali e come supporto alle forze del'ordine impegnate nel controllo della strada".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.