Lettori in diretta | Quotidiano |

Giocolandia, giovedì 22 giornata di sport per tutti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Aprile 2010 alle 01:30 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Una giornata di sport per tutti e, in particolare, per i ragazzi con difficoltà motorie. Giovedì 22 aprile il palazzetto dello sport ospiterà Giocolandia, una manifestazione promossa dall'Ulss 6 e sostenuta dall'assessorato allo sport del Comune di Vicenza.
Giocolandia nasce con lo scopo di favorire la partecipazione attiva, il divertimento, il "sentirsi insieme agli altri" in un clima di festa e allegria. I partecipanti potranno cimentarsi in giochi "da provare, da vivere, da ricordare": da provare perché non serve particolare preparazione, ma è sufficiente la volontà di mettersi in gioco; "da vivere" perché sviluppano il bisogno di confronto, contatto e comunicazione; "da ricordare" perché possono essere riproposti in altri contesti pur mantenendone l'unicità.

L'iniziativa è rivolta in modo particolare a persone disabili con maggiori difficoltà a livello emotivo-affettivo, relazionale, cognitivo e motorio per le quali le discipline pre-sportive e sportive risultano difficilmente accessibili e praticabili.
In questo senso Giocolandia è un percorso di ricerca, un agire comune tra figure professionali che prestano servizio in varie realtà lavorative e un tentativo di aggregare e dare un significato il più possibile unico ad esperienze simili tra loro, ma svolte in contesti diversi.
L'iniziativa fa parte del progetto Sportlandia nato nel 1998 per iniziativa di alcuni operatori dell'Ulss6 di Vicenza ed estesa successivamente agli operatori dei centri privati di Vicenza che accolgono persone diversamente abili. Attualmente sono coinvolte una ventina di strutture e servizi pubblici e privati convenzionati (centri diurni, comunità, cooperative, gruppi sportivi e istituti residenziali) della città e della provincia di Vicenza, che ospitano persone diversamente abili di età compresa tra i 16 e i 60 anni.
Sportlandia è un progetto finalizzato alla promozione, alla sensibilizzazione e al coinvolgimento delle persone con disabilità del territorio vicentino e si realizza attraverso la proposta di un'esperienza d'integrazione gratificante, come risposta ai bisogni di sviluppo, partecipazione e potenziamento delle abilità ginnico-sportive.
L'obiettivo generale è di "fare sport per tutti" offrendo la possibilità a chiunque di esprimersi attraverso lo sport, anche a chi vuole giocare e non vuole o no sa gareggiare in pratiche sportive.
Oltre a Giocolandia, sono in programma altre due giornate dedicate a gare di atletica che si svolgeranno il 28 aprile 2010 al Campo Sportivo di Dueville e il 4 maggio 2010 al campo sportivo "G. Perraro" di Vicenza.
Informazioni: Ulss6 0444757618

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network