Quotidiano |

Gioco online, Pittella (Parlamento Europeo): "L'85% dei siti è illegale, un dato spaventoso"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Giugno 2011 alle 14:22 | 0 commenti

ArticleImage

AgiProNews  -  L’85% dei siti di gioco online è illegale ed è “un dato spaventoso”. Esordisce così il vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, durante l’udienza della Commissione IMCO (Mercato interno e protezione dei consumatori) che si è tenuta ieri a Bruxelles. Parlando dei rischi per i giocatori e dei danni per i governi,riferisce Agipronews, Pittella sottolinea l’importanza di una legislazione europea in materia.

"Anche se il principio di sussidiarietà (per cui gli stati hanno il diritto di gestire il proprio mercato) resta intoccabile la condivisione di valori tra gli stati membri su alcuni temi sensibili, dovrebbe dare l’esclusiva all’Unione europea nel disciplinare questo settore”. Sulla questione della sussidiarietà interviene anche Christel Schaldemose, relatrice "ombra" del report sul gioco online al Parlamento europeo, affermando che "sono gli stati a gestire le proprie regolamentazioni attraverso una sempre più stretta collaborazione". La comunicazione dei dati all’interno degli stati membri resta un problema al quale solo l’Italia e la Francia hanno saputo trovare un rimedio, attraverso la pubblicazione mensile dei dati. La prima sessione dell’udienza, dedicata agli aspetti del mercato del gambling in Europa, si conclude con l’intervento del partner di Vlaemminck & Partners bvba, Philippe Vlaemminck, che pone l’accento sulla giurisprudenza europea ricordando un parere della Corte di Giustizia europea del 1999, secondo cui "il monopolio è migliore del sistema di licenze concorrenziali”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network