Quotidiano |

Gioco d'azzardo, a Vicenza “Gioco di squadra”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Ottobre 2015 alle 21:37 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione delle Bcc /cra della Provincia di Vicenza 

Quanto è diffuso oggi il gioco d’azzardo? Quali valutazioni accompagnano la sua espansione fra nuove fasce di popolazione, spesso inaspettate? Quali le azioni e le proposte a livello locale? Venerdì 16 ottobre ai Chiostri di Santa Corona a Vicenza dalle ore 8,45 alle ore 12,30) il convegno “Gioco di squadra” proverà a dare risposta a questi interrogativi.

L’evento è organizzato dalla rete Provinciale vicentina “Mettiamoci in gioco per il mostro futuro” promossa dalla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo/Casse Rurali ed Artigiane della Provincia di Vicenza e Caritas Diocesana Vicentina, a cui hanno aderito le amministrazioni dei Comuni di Vicenza, Schio, Thiene e Bassano del Grappa, l’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Vicenza, le Ulss  3 4 5 6, la Cooperativa Nuova Vita di Vicenza e la cooperativa Adelante di Bassano del Grappa.

Il convegno sarà occasione di condivisione delle molteplici iniziative avviate nella provincia di Vicenza  in termini di sensibilizzazione, prevenzione e cura rispetto a gioco d’azzardo nei quattro ambiti nel quale il coordinamento si è strutturato (socio-sanitario, educativo, economico, politico-amministrativo). Particolare attenzione verrà data al mondo della scuola e dei giovani e soprattutto alle nuove iniziative e future collaborazioni, sia livello locale che provinciale, che permetteranno di mantenere alta l’attenzione su questo importante tema, che ha negative ricadute personali, familiari, economiche, sociali, lavorative e sanitarie.

All’apertura dei lavori sono invitati per i saluti il Presidente della Provincia Achille Variati, il direttore della Caritas Diocesana don Giovanni Sandonà e il presidente della Fondazione delle BCC/CRA  della provincia di Vicenza Giancarlo Bersan.

Introdurrà l’argomento il dott. Stefano Laffi, sociologo e ricercatore dell’Agenzia Codici di Milano, con la relazione “Fenomenologia del gioco d’azzardo”.

Nella seconda parte della mattinata, moderata da Raffaele Colombara, lo spazio sarà dedicato al lavoro svolto e alle nuove iniziative dei singoli ambiti della rete Provinciale Vicentina: per l’ambito economico il dott. Ilario Novella Presidente Commissione Regionale ABI Veneto; per l’ambito educativo il dott. Giorgio Corà direttore dell’ufficio VIII ambito territoriale u.s.r.v; per l’ambito politico-amministrativo l’avvocato Cristina Marigo assessore al sociale e alla famiglia del comune di SCHIO; per l’ambito socio-sanitario il dott. Paolo Civitelli Responsabile ambulatorio per il trattamento del  GAP A.ULSS 3.

Il convegno è aperto a tutte le persone interessate e sensibili all’argomento, in particolare a quanti operano in uno dei diversi ambiti e desiderano collaborare con idee, proposte e iniziative.

Leggi tutti gli articoli su: Caritas, Gioco d'azzardo, BCC

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network