Gioco d'azzardo, a Vicenza “Gioco di squadra”
Mercoledi 14 Ottobre 2015 alle 21:37 | 0 commenti
Fondazione delle Bcc /cra della Provincia di VicenzaÂ
Quanto è diffuso oggi il gioco d’azzardo? Quali valutazioni accompagnano la sua espansione fra nuove fasce di popolazione, spesso inaspettate? Quali le azioni e le proposte a livello locale? Venerdì 16 ottobre ai Chiostri di Santa Corona a Vicenza dalle ore 8,45 alle ore 12,30) il convegno “Gioco di squadra†proverà a dare risposta a questi interrogativi.
L’evento è organizzato dalla rete Provinciale vicentina “Mettiamoci in gioco per il mostro futuro†promossa dalla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo/Casse Rurali ed Artigiane della Provincia di Vicenza e Caritas Diocesana Vicentina, a cui hanno aderito le amministrazioni dei Comuni di Vicenza, Schio, Thiene e Bassano del Grappa, l’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Vicenza, le Ulss 3 4 5 6, la Cooperativa Nuova Vita di Vicenza e la cooperativa Adelante di Bassano del Grappa.
Il convegno sarà occasione di condivisione delle molteplici iniziative avviate nella provincia di Vicenza in termini di sensibilizzazione, prevenzione e cura rispetto a gioco d’azzardo nei quattro ambiti nel quale il coordinamento si è strutturato (socio-sanitario, educativo, economico, politico-amministrativo). Particolare attenzione verrà data al mondo della scuola e dei giovani e soprattutto alle nuove iniziative e future collaborazioni, sia livello locale che provinciale, che permetteranno di mantenere alta l’attenzione su questo importante tema, che ha negative ricadute personali, familiari, economiche, sociali, lavorative e sanitarie.
All’apertura dei lavori sono invitati per i saluti il Presidente della Provincia Achille Variati, il direttore della Caritas Diocesana don Giovanni Sandonà e il presidente della Fondazione delle BCC/CRA della provincia di Vicenza Giancarlo Bersan.
Introdurrà l’argomento il dott. Stefano Laffi, sociologo e ricercatore dell’Agenzia Codici di Milano, con la relazione “Fenomenologia del gioco d’azzardoâ€.
Nella seconda parte della mattinata, moderata da Raffaele Colombara, lo spazio sarà dedicato al lavoro svolto e alle nuove iniziative dei singoli ambiti della rete Provinciale Vicentina: per l’ambito economico il dott. Ilario Novella Presidente Commissione Regionale ABI Veneto; per l’ambito educativo il dott. Giorgio Corà direttore dell’ufficio VIII ambito territoriale u.s.r.v; per l’ambito politico-amministrativo l’avvocato Cristina Marigo assessore al sociale e alla famiglia del comune di SCHIO; per l’ambito socio-sanitario il dott. Paolo Civitelli Responsabile ambulatorio per il trattamento del GAP A.ULSS 3.
Il convegno è aperto a tutte le persone interessate e sensibili all’argomento, in particolare a quanti operano in uno dei diversi ambiti e desiderano collaborare con idee, proposte e iniziative.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.