Giochi Sportivi Studenteschi di Cross : semifinali provinciali, finali comunali e zonali
Mercoledi 24 Novembre 2010 alle 23:00 | 0 commenti
Coni Vicenza  -  Il parco del Retrone sarebbe stata la sede ideale per la disputa delle semifinali zonali e finali comunali dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre ma l'area è stata dichiarata inagibile e così dal 18 novembre scorso la manifestazione sportiva scolastica è stata fatta slittare più volte sino all'atto finale nel campo scuola Perraro di via Rosmini a Vicenza.
L'USP della scuola guidato dal prof. Vittorio Fontanella, il CONI con il presidente Umberto Nicolai ed il tecnico Dario Rappo ed i volontari del liceo Sportivo Baronio di Vicenza e dell'Istituto Montagna di Vicenza, hanno fatto salti mortali per gestire i 1000 ragazzi delle medie inferiori e superiori che hanno gareggiato nel ristretto verde ricavato all'interno dell'impianto sportivo cittadino. In lizza nel rispettivo campionato, selezione determinante per poter accedere alla finalissima in programma il 1 dicembre prossimo nel parco dell'Amicizia di Nove, i comuni limitrofi delle medie inferiori e, nella stessa categoria, per Vicenza l'assegnazione dei titoli comunali per le categorie Ragazzi (1^ media) e Cadetti (2^ e 3^ anno). L'ultima selezione ha riguardato le medie superiori di Vicenza e provincia (con esclusione dell'area di Schio e Bassano) dalla quale sono usciti gli istituti che accedono alla finalissima provinciale sempre del 1^ dicembre prossimo a Nove.
Nelle comunali cittadine poche sorprese con Vicenza 5 Giuriolo, Vicenza 6 Muttoni e Vicenza 11 a farla da padrone con la sola eccezione di Vicenza 10 Calderari che ha vinto il titolo Ragazzi. Sul piano individuale non è riuscito tra le ragazze l'en-plein delle gemelline Francesca e Cecilia Mistruzzi (Vicenza 5), comunque sul podio alle spalle della fortissima Cristina Atuathene (Vicenza 11). Nel pronostico il titolo comunale cadette di Chiara Zanettin che ha trascinato sul podio le compagne Sofia Acebbi e Fernanda Rubiana per un successo esagerato di Vicenza 6 che ora punta a quello provinciale. Bravi anche Francesco Ferrari (Vicenza 11), il numero 1 del cross cadetti di Vicenza e Giovanni Russo (Ambrosoli) neo campione comunale dei ragazzi.
La semifinale delle medie inferiori dei limitrofi ha visto Lucrezia Palma (Sovizzo), figlia d'arte, il padre Francesco è uno dei migliori master italiani sugli 800 e 1500 metri, vincere da dominatrice nella categoria Ragazze e sopresa nei cadetti perchè Marco Pento (Monticello co. 8) si è lasciato sorprendere da Giulio Pigatto (Altavilla): La rivincita nella finalissima provinciale. Si farà valere anche nella finale provinciale Martina Dall'Osteria (Altavilla), atleta ben impostata nella corsa.
Nessuna sorpresa nelle superiori per la categoria allievi con i favoriti pigafettiani Silvia Pento ed Alessio Morini, sicuri vincitori della semifinale nel nervoso tracciato del Perraro. Bravi anche i piazzati Federica Del Buono (Fogazzaro) e Valentina Reginato (Pigafetta). Negli allievi exploit di Giulio Natalino (Fusinieri) che nella lotta per l'argento ha avuto la meglio su Giovanni Corà (Lioy), sulla carta nettamente favorito.
Nella categoria juniores più battagliata la sfida tra Alessandro Motta (Rossi) e Stefano Furlani (Quadri) con Motta che ha fatto valere la maggior determinazione. Sorpresa per il quarto posto di Marco Ciscato (Canova), il campione comunale uscente. Al femminile anche Erica Greco (Fogazzaro) ha vinto di forza sulla leonicena Teresa De Toni (Pigafetta).
Alla finalissima provinciale accedono nel pieno rispetto del pronostico i licei Pigafetta e Quadri e l'ITC Fusinieri per affrontare gli istituti bassanesi e scledensi, promossi nelle rispettive eliminatorie zonali.
Il plauso infine è meritato per l'USP della scuola, il CONI ed i volontari del Baronio e del Montagna per aver gestito in modo impeccabile una manifestazione (1000 studenti in gara) organizzata all'ultimo momento a causa dei problemi per l'alluvione ed un grazie alle Latterie Vicentine e alle Banche di Credito Cooperativo, sempre sensibili alle esigenze dello sport scolastico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.