Giochi motori degli anziani Ipab: il torneo intercomunale in Piazza dei Signori
Domenica 4 Agosto 2013 alle 18:22 | 0 commenti
Giovanni Rolando, Associazione Volontari Ipab - Ai Giochi Motori degli ospiti anziani in Ipab Trento di Vicenza, svoltosi sabato pomeriggio nel salone centrale, vince la squadra Frecce d'Argento contro quella delle Frecce Rosse. Il torneo è valso come selezione della squadra migliore per il torneo intercomunale Anziani in Gioco che si svolgerà per la prima volta quest'anno con la partecipazione di Ipab Vicenza in piazza dei Signori il 15 settembre prossimo.
La manifestazione, la prima nel suo genere che si svolgerà all'ombra della Basilica palladiana, vedrà la partecipazione di 7 squadre in rappresentanza di 7 Case di riposo vicentine: Ipab di Vicenza e le altre dell'Area Berica che già da qualche anno si cimentano nella gare per la conquista del Palio. Gli allenamenti delle squadre vanno avanti da mesi e mesi, fin da quando la proposta avanzata dal presidente Giovanni Rolando e sostenuta dalle altre Ipab, è stata accolta con entusiasmo dagli ospiti anziani e dalle educatrici.
I giochi degli anziani costituiscono  un'esperienza di successo gratificante e che stimola lo stare insieme solidale.  L'imbarazzo e il timore di cimentarsi in qualcosa che non facevano da tempo o che non avevano mai fatto e che comunque ritenevano o infantile o difficile/impossibile per le loro condizioni fisiche è stata superata di slancio dagli anziani.
Le prove "individuali" hanno messo in luce possibilità , capacità ma anche disabilità , alcuni Anziani ospiti si sono allontanati ma altri si sono avvicinati partecipando con l'intento di "fare squadra" che ha permesso loro ed agli spettatori di esprimere apertamente le emozioni di gioia, rabbia, incitamento.
L'espressione di emozioni "forti" quali il disappunto solitamente non sono accettate dall'ambiente ma lo spazio "torneo" lo permette, così il singolo si sente autorizzato ad esternare in libertà il proprio stato d'animo.
La premiazione finale di tutti i partecipanti ha dato solidità , importanza e valore allo sforzo di apertura, fisico e cognitivo, degli ospiti coinvolti.
Il gioco del canestro, degli anelli, delle palline da tennis con le quali centrare il bidone di raccolta, il lancio del sacchetto su  una piattaforma con aree a punti, il bersaglio, i birilli ed altri giochi ancora hanno consentito di sommare un punteggio di oltre 20mila punti per la squdra vincitrice, contro i più di 16mila della squadra concorrente. Al termine premi per tutti in un'atmosfera allietata dalla musica e dalle canzoni di Michele Cavallo, e dalla distribuzione delle oltre 200 coppette di gelato fornito dalla premiata gelateria La Rotonda di Campedello e servite con la collaborazione dei Volontari dell'associazione, presente con il suo presidente Alberto Maistrello e famigliari, con il coordinamento dei giochi da parte delle educatrici dipendenti di IPAB.
Con il patrocinio del comune di Vicenza la manifestazione Anziani in Gioco dunque vedrà per la prima volta in assoluto lo svolgimento, con centinaia e centinaia di partecipanti  e con più di trecento posti a tavola per il  pranzo, il giorno  domenica 15 settembre, a partire dalla mattinata. L'attesa si fa già febbrile per la conquista del Palio che la Casa di Riposo vincitrice potrà esporre nella propria struttura per un intero anno. Proprio come a Siena per il palio delle contrade. O quasi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.