Lettori in diretta | Quotidiano |

"Giochi della Gioventù" anno scolastico 2010/ 11

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Ottobre 2010 alle 23:01 | 0 commenti

ArticleImage

Coni Vicenza - Iscrizioni delle scuole entro il 15 novembre
Dalla fase sperimentale che ha avuto in Vicenza uno dei centri pilota nelle sue passate edizioni, i "Giochi della Gioventù", formula totalmente diversa rispetto a quelli che negli anni '70 ed '80 hanno fatto crescere campioni olimpici quali Gabriella Dorio, entrano ufficialmente nella programmazione scolastica con il CONI Nazionale in veste di partner d'eccezione.

Nei Giochi della Gioventù vecchia edizione l'obiettivo era la ricerca del talento mentre la filosofia portante di questo nuovo progetto è l'assieme di ragazzi, la classe e il nessuno escluso. Bandita la ricerca di campioni che tanto hanno mille opportunità per potersi ugualmente farsi notare come pure la finalità di indirizzare precocemente un ragazzo verso un solo sport (specializzazione). Conta l'assieme perchè nel gruppo crescono i valori del singolo e le motivazioni come la manifestazione "Vicenza che corre" ha di fatto dimostrato nei numeri e nei risultati. I Giochi della Gioventù hanno l'obiettivo finale dichiarato di formare un gruppo che fa della solidarietà e del confronto reciproco, la propria arma vincente. La partecipazione ai GdG è riservata agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e tassativamente al programma aderisce l'intera classe (squadra) con tutti i suoi alunni, nessuna esclusione. Il programma di attività è incentrato sulle abilità motorie fondamentali raggruppate in tre principali aree, attività di base molto semplici e facilmente testabili:
- Abilità atletiche, circuito costituito da prove multiple (corse, salti, lanci).
- Abilità ginnico espressive, percorsi in forma di staffetta con l'utilizzo di piccoli e grandi attrezzi.
- Abilità dei giochi di squadra con la palla, minipartite a tempi ridotti, giochi a tema , circuiti o percorsi.
Come per la passata edizione il CONI Provinciale in collaborazione con l'UST 13 di Vicenza ha stabilito che gli Istituti partecipanti dovranno organizzare una propria fase interna in cui individuare la classe che prenderà parte alla fase Finale provinciale, in uno o più concentramenti, in programma a fine maggio.
La maxi festa finale, a carattere provinciale, ha il fine di favorire l'aggregazione tra scuole e naturalmente è il momento clou per presentare l'attività annuale. Termine ultimo per l'iscrizione all'Ufficio Educazione fisica dell'UST da parte delle scuole della provincia, il 31 ottobre prossimo, ed entro il 15 novembre gli istituti stessi dovranno presentare il piano di attività concordate per i ragazzi.

Leggi tutti gli articoli su: CONI Vicenza, Giochi della Gioventù

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network