Quotidiano |

"Giochi d'arte", laboratori artistici per bambini dai 5 agli 11 anni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Maggio 2012 alle 22:43 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'arte spiegata ai bambini dai 5 agli 11 anni in modo semplice ed accattivante. Questa la proposta dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con Ardea, Associazione per la didattica museale. "Giochi d'arte" è il nome dell'iniziativa che propone quattro incontri dedicati ad attività ludico - artistiche e che si terranno nei laboratori dell'associazione artistica Ardea, in stradella Barche 8, il 19 e il 26 maggio, il 2 e il 9 giugno e saranno suddivise in due momenti: la mattina, dalle 10 alle 12 coinvolgeranno i bambini più piccoli dai 5 ai 7 anni, il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, sarà invece dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni.

I bambini potranno conoscere la pittura di due artisti estremamente significativi del ‘900 europeo, come Kandinskij e Matisse, fino a due opere architettoniche vicine ai piccoli utenti, perché inserite nella storia e nella cultura vicentina: S. Corona e la Basilica Palladiana.
Il primo incontro riguarderà V. Kandinsky e l'astrattismo. Il bambino sarà guidato nel mondo dei codici visivi, quali la linea ed il colore, così come il grande pittore russo li aveva sperimentati, per approdare alla scoperta del possibile rapporto suono-colore.
Il secondo incontro sarà dedicato a H. Matisse e alla sua arte che "fa danzare" forme e colori. I piccoli saranno invitati a raccontare attraverso forme colorate di matrice matissiana racconti che sanno di gioia e poesia.
Successivamente, nel terzo e al quarto incontro, scopriranno due grandi tesori architettonici della nostra città: Il Tempio di Santa Corona e la Basilica Palladiana.
Il racconto della Sacra Spina, la storia dell'edificio, palinsesto storico di Vicenza, e la scoperta di alcuni dei tesori d'arte in esso conservati saranno al centro del terzo laboratorio. La storia del Palazzo della Ragione, Andrea Palladio e le logge da lui ideate costituiranno il tema dell'ultimo incontro che concluderà l'itinerario artistico a misura di "bambino".
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Informazioni e prenotazioni fino ad un massimo di 20 bambini per gruppo: 3465933662 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17), [email protected]
Info: Circoscrizione n. 1 - 0444/222713

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Giochi d'arte, 18 maggio 2012





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network