Quotidiano | Categorie: Politica

Ginato, Pd: federalismo municipale troppo importante da sacrificare a frenesia politica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Febbraio 2011 alle 21:21 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Ginato, Provincia di Vicenza  -  "Il federalismo municipale è troppo importante per sacrificarlo sull'altare di una frenesia che rischia di costare cara non solo alla LEGA ma anche al Paese." È il commento del Segretario provinciale del PD Federico Ginato al risultato del voto odierno nella bicamerale per il federalismo.

"Con la LEGA - prosegue Ginato - abbiamo finora collaborato, direi anche in un clima positivo da entrambe le parti, per tentare di arrivare ad una bozza condivisa ma c'è la possibilità molto concreta che questo federalismo si trasformi in una aumento della tassazione: rispetto ad oggi c'è sì una maggiore autonomia fiscale ma solo in aumento, non ci sarà possibilità di diminuire le tasse o di avere maggiori risorse che ora arrivano ad altri livelli dello Stato. La stessa protesta delle associazioni di categoria è una riprova che non siamo gli unici a pensarla in questo modo. Alla LEGA dico: Evitiamo il muro contro muro dell'attuale situazione sancito da un equilibrio perfetto raggiunto dal voto di oggi in commissione bicamerale (15 favorevoli e 15 contrari) e prendiamoci il tempo necessario (3-4 mesi) per approfondire meglio le conseguenze della bozza ed arrivare ad un testo che porti ad un federalismo che non sia un'ulteriore smacco per il Veneto.
Il PD vicentino in questi mesi ha fatto la sua parte per non chiudere le porte in faccia a nessuno e vuole continuare con questo atteggiamento costruttivo. Se invece la fretta della LEGA è motivata dal fatto che la fatica di sostenere il governo Berlusconi è ormai insostenibile, è una cosa che capisco ma non è una fatica che si può far pagare all'Italia."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network