Quotidiano | Categorie: Politica

Ginato e Sbrollini: più tutela delle acque, rispettare la nuova direttiva Ue

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Novembre 2013 alle 20:41 | 0 commenti

ArticleImage

On.li Federico Ginato e Daniela Sbrollini, PD - I due esponenti democratici ritornano sul tema delle sostanze perfluoro-alchiliche rilevate nei pozzi del territorio berico, sottolineando come il lavoro di questi mesi in collaborazione con l'europarlamentare Franco Frigo abbia portato all'adozione della Direttiva europea nr. 39 che inserisce tra le sostanze primariamente pericolose i PFOS.

"La disciplina di questa delicata materia non è più delegata ai singoli stati - affermano i due deputati del PD vicentino - come avvenuto negli anni scorsi, quando i riferimenti più restrittivi da esempio erano le norme tedesche o quelle svedesi. Ora si prende inequivocabilmente atto della criticità di queste sostanze e viene sancito l'obbligo per tutti gli stati membri di limitarle. Il termine per uniformarsi alle disposizioni comunitarie è il 2027, ma dopo quanto accaduto nel vicentino abbiamo chiesto che ci sia una accelerazione e venga rispettato da subito il tetto fissato dall'UE di 65 μg per litro. Attendiamo dunque risposte immediate prima di tutto sul fronte legislativo dove abbiamo già interpellato il Ministro dell'Ambiente con una interrogazione perché provveda a regolamentare la materia e adegui al più presto la normativa interna come richiesto dall'Europa."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network