Quotidiano | Categorie: Politica

Giaretta, Pd: riformare Province, tagliare costi politica per non tagliare servizi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Giugno 2011 alle 22:16 | 0 commenti

ArticleImage

Sen. Paolo Giaretta, Partito democratico  -  Il senatore del Pd presenta un disegno di legge per trasformare le Province in enti di secondo grado. “Tagliare i costi della politica, per non tagliare i servizi. È possibile farlo, a partire da una seria riforma delle Province. E quello attuale, alla vigilia di una manovra correttiva da 40 miliardi di euro”. È la proposta lanciata oggi dal Senatore del Partito Democratico Paolo Giaretta, autore di un disegno di legge che prevede la trasformazione delle Province in enti di secondo grado.

“Oggi in Italia, grazie alle nuove province create dal centrodestra, ci sono 110 Province: 72 di queste hanno meno di 500 mila abitanti e 22 ne hanno meno di 200 mila. È possibile ridurne il costo, trasformando le Province in enti di secondo grado: senza intaccare competenze e servizi, si tratta di eliminare la componente non necessaria, quella della rappresentanza politica, affidando la direzione delle Province ad una conferenza di Sindaci, con un Presidente, che svolga la propria mansione senza percepire indennità”.

“Lo stesso sforzo di semplificazione – aggiunge Giaretta – dovrebbe riguardare anche l’articolazione delle prefetture. Va ripresa l'indicazione fatta a suo tempo dal Professor Muraro, secondo cui al di sotto dei 500 mila abitanti, i costi di gestione delle strutture prefettizie non hanno ragion d’essere”.

Ivo Rossi, vice sindaco del Comune di Padova e Presidente della Conferenza Metropolitana di Padova, presente alla conferenza stampa, ha aggiunto: “Mentre i cittadini saprebbero indicare senza dubbio alcune competenze dei loro Comuni, non accadrebbe lo stesso se fossero interrogati sulle competenze delle Province. Il che è già un indicatore di quanto per certi versi siano superflui come enti di rappresentanza politica”.

Paolo Giacon, consigliere provinciale del Partito Democratico, ha aggiunto: “Eliminando i soli costi direttamente legati alla rappresentanza, si produrrebbe un risparmio, in una Provincia come quella di Padova, tra i 600 mila euro e il milione di euro, e quindi a livello nazionale tra i 100 e i 120 milioni di euro”.

 

A questo link, il testo del disegno di legge presentato dal Senatore Giaretta.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Province, Paolo Giaretta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network