Gianni Mion per un momento non pensa a BPVi e fonde la sua Space con Avio che è già in Borsa
Venerdi 21 Ottobre 2016 alle 23:17 | 0 commenti
Gianni Mion e la sua Space vanno in orbita con Avio. La società di investimento fondata da Gianni Mion - presidente BPVi e per poche settimane ancora in Edizione Holding - si fonde con Avio per approdare direttamente in Borsa nel 2017. Il fondo Civen esce così dal capitale, Leonardo Finmeccanica sale al 28% ed è prevista una ricapitalizzazione di 65 milioni.Â
La società di investimento fondata da Gianni Mion e altri quattro soci alla pari, si fonde con Avio e punta dritta alla quotazione in Borsa nel 2017. Il fondo Civen esce dal capitale, prevista una ricapitalizzazione di 65 milioni
La spac (società speciale di investimento) Space 2 e Leonardo Finmeccanica acquisiranno l'85,68% del capitale sociale di Avio (il 14,32% restante è già in mano a Leonardo) e successivamente Avio si fonderà in Space 2, ritrovandosi quotata a Piazza Affari entro il primo trimestre del 2017.
Sono questi i passaggi fondamentali di una complicata operazione che permetterà al fondo di private equity Cinven - che al momento ha circa l'81% di Avio, con l'altro 4,53% in mano ai manager - di uscire dal capitale della società specializzata nello sviluppo di sistemi di propulsione per lanciatori spaziali e nel trasporto spaziale.
Al termine dell'operazione - spiega una nota - Leonardo si ritroverà con il 28% della società aeropsaziale a fronte di un esborso di 43 milioni, che include anche una quota parte di nuove risorse da destinare alla società .
Andando nel dettaglio dell'operazione, Space 2, con Leonardo e alcuni manager di Avio, tramite il veicolo 'In Orbit', acquisiranno tutto il capitale sociale di Avio non detenuto da Leonardo, ovvero l'85,68%, per 137 milioni, sulla base di una valutazione del 100% della società di 160 milioni.
Attraverso la business combination saranno conferiti ad Avio anche capitali tra 57 e 80 milioni, a seconda di alcune variabili, che saranno destinati a supportare i piani di sviluppo della società .
In seguito Avio si fonderà in Space 2 e si ritroverà quotata in borsa.
Space ha tra i promotori Gianni Mion e altri 4 soci: l'avvocato d'affari milanese Sergio Erede, Carlo Pagliani (consulente Morgan Stanley), Edoardo Subert (senior advisor Rotchshild) e Roberto Italia, che è anche senior adviser di Cinven.
La nota informa che: se non sarà esercitato nessun diritto di recesso da parte degli azionisti di Space 2 (in quanto Spac, gli azionisti devono approvare l'operazione), l'azionariato di Avio sarà il seguente: Leonardo avrà il 28,15%, i manager il 3,85%, Space Holding (società promotrice di Space) il 3,81% e infine gli attuali soci di Space 2 complessivamente il 64,19%, che di fatto sarà il flottante una volta quotata.
Space 2 userà per l'operazione solo una parte dei fondi di cui è dotata (154 milioni di euro, circa la metà del suo patrimonio attuale), mentre il restante confluirà in Space 3, attraverso una scissione parziale e proporzionale della società . Space 3 punta a essere quotata sul Miv.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.