Gherardo Colombo a Vicenza per parlare di libertà e democrazia
Giovedi 21 Novembre 2013 alle 15:18 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - Prende il via lunedì 25 novembre il ciclo vicentino della Scuola per Genitori di Confartigianato. Ad aprire la serie di cinque incontri saranno Gherardo Colombo ed Elena Passerini, che converseranno sul tema “Imparare la libertà . Il potere dei genitori come leva di democraziaâ€. La serata si svolgerà al Centro Congressi di Via Fermi, con inizio alle 20.30.
Gherardo Colombo, ex magistrato, è divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri (il delitto Ambrosoli, Mani Pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme) ed essere stato consulente prima per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia, poi per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia. Dopo essere stato pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano, viene nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione. Nel 2007 si dimette da magistrato.
Da allora si impegna per l'educazione alla legalità nelle scuole, tanto da ricevere il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008. Nel settembre 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri. È membro Onorario del Comitato Scientifico d'Onore della Fondazione Rachelina Ambrosini.
Elena Passerini è nata a Milano, dove vive e dove si è laureata in filosofia. Psicopedagogista, è anche psicodrammatista in trainig e collabora con il Centro Psicologico per la Pace nella formazione e produzione di materiali didattici. Fa parte del comitato di redazione della rivista Conflitti – Rivista Italiana di Ricerca e Formazione psicopedagogica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.