Quotidiano |

Gherardo Colombo a Vicenza per parlare di libertà e democrazia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Novembre 2013 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Prende il via lunedì 25 novembre il ciclo vicentino della Scuola per Genitori di Confartigianato. Ad aprire la serie di cinque incontri saranno Gherardo Colombo ed Elena Passerini, che converseranno sul tema “Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia”. La serata si svolgerà al Centro Congressi di Via Fermi, con inizio alle 20.30.

Gherardo Colombo, ex magistrato, è divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri (il delitto Ambrosoli, Mani Pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme) ed essere stato consulente prima per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia, poi per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia. Dopo essere stato pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano, viene nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione. Nel 2007 si dimette da magistrato.
Da allora si impegna per l'educazione alla legalità nelle scuole, tanto da ricevere il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008. Nel settembre 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri. È membro Onorario del Comitato Scientifico d'Onore della Fondazione Rachelina Ambrosini.
Elena Passerini è nata a Milano, dove vive e dove si è laureata in filosofia. Psicopedagogista, è anche psicodrammatista in trainig e collabora con il Centro Psicologico per la Pace nella formazione e produzione di materiali didattici. Fa parte del comitato di redazione della rivista Conflitti – Rivista Italiana di Ricerca e Formazione psicopedagogica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network