Quotidiano |

Gestione rifiuti, Conte: la Regione fa la sua parte per scongiurare infiltrazioni criminose

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Luglio 2011 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Conte, Regione Veneto  -  Non è una competenza regionale ma provinciale: ciononostante la Regione non è mai stata con le mani in mano e nel corso di questi anni si è prodigata per fronteggiare possibili infiltrazioni da parte delle organizzazioni criminali nell'ambito del delicato settore della gestione dei rifiuti. Questa, in estrema sintesi, la risposta dell'assessore veneto all'ambiente, Maurizio Conte, all'interrogazione con la quale il consigliere regionale Pietrangelo Pettenò chiedeva quali controlli la Giunta attui per scongiurare il pericolo che la criminalità organizzata possa contaminare il sistema veneto del ciclo dei rifiuti.

"Osservo preliminarmente - spiega Conte - che la vigilanza in questa materia è di competenza provinciale e non regionale, in quanto le norme stabiliscono che ad essere preposte al controllo dello smaltimento dei rifiuti sono le Province, le quali debbono sottoporre ad adeguate verifiche periodiche i soggetti che raccolgono, recuperano, trasportano, smaltiscono rifiuti e le imprese che producono e movimentano rifiuti pericolosi, con particolare attenzione alla loro origine e destinazione".
"La Regione del Veneto - prosegue l'assessore - ha ugualmente svolto un'intensa azione di prevenzione in questo campo, anche sottoscrivendo un apposito Protocollo d'Intesa con il N.O.E., il Nucleo operativo ecologico dell'Arma dei Carabinieri e l'A.R.P.A.V., l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambiente del Veneto, al fine di rendere più efficaci i controlli sulla gestione dei rifiuti, con particolare riguardo al trasporto transfrontaliero, coordinando al meglio le varie attività di vigilanza in materia ambientale".
"Oggi - conclude Conte -, l'aumento del volume di rifiuti gestiti, in particolare nelle spedizioni transfrontaliere, ci induce a rivisitare quell'intesa, per potenziare l'azione di accertamento delle attività, anche attraverso una politica concordata degli interventi preventivi sul territorio regionale e un'analisi permanente delle criticità ambientali. Insomma, la Regione fa la sua parte e anche di più per evitare il pericolo di infiltrazioni criminose in quest'ambito e scongiurare situazioni di grave illegalità le cui conseguenze devastanti sono ben visibili in altre aree del nostro Paese".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network