Gestione Dei Rifiuti è caos normativo
Giovedi 10 Giugno 2010 alle 19:09 | 0 commenti
Cna Vicenza - Il provvedimento pubblicato il 4 maggio sulla Gazzetta Ufficiale stabilisce le modalità per la gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che devono adottare i distributori, gli installatori e i gestori dei centri di assistenza tecnica.
"Il 2010 sarà ricordato come l'anno del caos normativo in tema di gestione dei rifiuti." Ad affermarlo é il direttore di CNA di Vicenza, Paolo Monaco, che precisa: " si sperava che, ottenuta la proroga per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione dei rifiuti prodotti e smaltiti nel 2009, e in attesa del probabile rinvio al 2011 dell'operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), ci potesse essere un periodo di respiro per le imprese, anche per poter assimilare le nuove ed onerose procedure."
"Ma l'illusione é durata poco - continua Monaco - considerando che il 4 maggio é stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto, annunciato da tempo ma sempre rinviato, che stabilisce le modalità per la gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che devono adottare i distributori, gli installatori e i gestori dei centri di assistenza tecnica. Questi soggetti saranno obbligati, per vendere un nuovo prodotto, a ritirare gratuitamente quello vecchio, ad iscriversi all'Albo Nazionale Gestori Ambientali e a compilare una serie di documenti quali lo schedario di carico e scarico, il documento di trasporto dei RAEE e la dichiarazione che indica dove é stato effettuato il ritiro.
Una procedura costosa che si configura come norma speciale rispetto alla normale gestione dei rifiuti e che rende di fatto inutile per la gran parte di questi operatori l'iscrizione al SISTRI effettuate entro il 29 aprile, quindi ben prima della pubblicazione in Gazzetta delle nuove disposizioni sui RAEE. Una diversa tempistica avrebbe almeno evitato costi aggiuntivi non giustificati. L'obbligo di ritiro scatterà a partire dal 18 giugno".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.