Gestione credito in banca: nuovo corso CUOA
Giovedi 26 Agosto 2010 alle 09:10 | 0 commenti
Fondazione CUOA - Al via a settembre "La gestione del credito in banca" (28 settembre - 9 novembre 2010), nuovo corso executive realizzato da CUOA Finance per imparare a leggere il merito creditizio delle imprese nell'attuale scenario di mercato. Il corso è dedicato ai gestori di segmento corporate, analisti della Direzione Crediti di banche e merchant banks e liberi professionisti. In tutto 6 giornate di formazione.
Tra gli obiettivi del corso: analizzare l'attuale scenario (contesto di mercato e normativo) per valutare le conseguenze sulle strategie e sui processi operativi del credito, fornire una guida metodologica per gestire efficacemente il colloquio con l'imprenditore e comprendere il profilo di business dell'impresa, fornire le metodologie per la lettura del business plan e riflettere sulle logiche di coerenza e credibilità dei piani previsionali presentati dalle imprese.
Osserva Francesco Gatto, responsabile di CUOA Finance: «Il modo di fare banca è cambiato: questo ormai è evidente ai più. Per questo CUOA Finance ha ritenuto necessario rispondere ad una necessità di formazione da parte di chi opera nel mercato del credito. In questo corso vengono analizzate per esempio le implicazioni operative dei piani di risanamento d'impresa e di ristrutturazione del debito, anche a seguito dell'applicazione dell'art. 67 della Legge Fallimentare. Inoltre, il corso consente di analizzare i possibili interventi nel campo della finanza straordinaria, valutando le diverse caratteristiche (finanziarie, giuridiche e fiscali) delle operazioni di acquisizione».
Le banche che aderiscono ai Fondi Interprofessionali (quali Fondo Banche Assicurazioni, Fondirigenti, For.te. ecc.) possono finanziare la formazione dei loro dipendenti, utilizzando le risorse finanziarie del "Conto formazione". Fondazione CUOA offre un supporto alle banche in tutte le fasi di gestione del progetto: dalla predisposizione del piano alla relativa rendicontazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.