Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Gemellaggio Vicenza-Annecy, Francesco Rucco: "siamo riusciti a stupire la delegazione francese a Vicenza con un fine settimana all'insegna dell'oro"

Di Comunicati Stampa Lunedi 24 Settembre 2018 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Gemellaggio Vicenza-Annecy. Il primo incontro tra i due sindaci, da quando è stato eletto primo cittadino Francesco Rucco, è andato in scena sabato mattina 22 settembre a Palazzo Chiericati in occasione dell'arrivo in città di una delegazione proveniente dalla città d'Oltralpe, composta, oltre che dal sindaco Jean-Luc Rigaut, dalla moglie Elisabethe, dal vicesindaco Mireille Brasier e da Eric Guttierez, capo di gabinetto e portavoce del sindaco. Ad accoglierli, a fianco del sindaco Rucco, anche la moglie Ilaria e il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Leonardo De Marzo. Insieme hanno assistito con emozione all'esecuzione dell'inno francese e di quello italiano da parte del coro diretto dal maestro Giuliano Fracasso e accompagnato da alcuni elementi della sua orchestra. 

Dopodiché hanno partecipato all'inaugurazione della Fiera dell'oro con visita agli stand, mentre nel tardo pomeriggio hanno raggiunto la Basilica palladiana per il cocktail party e poi per gli eventi di VIOFF, visitando alcune botteghe storiche e partecipando in piazza dei Signori alla visione del videomapping.
Prima di ripartire per Annecy, la delegazione francese ha visitato ieri la collezione di giocattoli storici Cavalli-Rosazza esposta nelle sale ipogee di Palazzo Chiericati, esprimendo particolare apprezzamento per la notevole componente francese fra i pezzi in esposizione.

"Ci frequentiamo da anni con gli amici di Annecy - ha sottolineato il sindaco Francesco Rucco - ma siamo riusciti a stupirli proponendo loro un fine settimana all'insegna dell'oro, eccellenza della nostra città: l'oro esposto in Fiera, ma anche quello che ha illuminato il centro storico grazie a VIOFF, mettendo in luce la nostra arte e la nostra cultura. Siamo stati felici di condividere con gli amici francesi questa nuova sinergia tra la città e la fiera, fatta di forma e di sostanza. Uno stimolo positivo che contraddistinguerà il rapporto dell'amministrazione anche con altre realtà e nel fronte dei gemellaggi, tanto più che abbiamo colto nella delegazione francese la volontà di rinforzare il nostro legame proprio dal punto di vista culturale. Per questo, nel prossimo fine settimana saremo ancora assieme, stavolta ad Annecy, in occasione del Festival del film Italiano".

"Il mio auspicio più grande è poter offrire ai nostri giovani cittadini esperienze di scambio culturale più forti e significative per meglio comprendere la forza dei gemellaggi che, unitamente alla realizzazione di molti progetti, faranno sì che possano essere ambasciatori delle eccellenze economiche e artigianali del nostro territori - ha dichiarato il consigliere delegato ai gemellaggi Leonardo De Marzo -. La sfida è aperta: Vicenza e Annecy, saranno protagoniste più che mai del rilancio dello spirito fondante dell'Europa.
Viva Annecy e Viva Vicenza!"

Comune di Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network