GdV: costo personale Vicenza supera media nazionale. Guaiti e Sgreva interrogano Variati
Martedi 8 Febbraio 2011 alle 19:07 | 0 commenti
Sandro Guaiti (consigliere comunale Pd), Silvano Sgreva (consigliere comunale gruppo misto)Â -Â Interrogazione urgente al Sindaco e all'Assessore preposto, oggetto: organizzazione personale riguardante dirigenti, posizioni organizzative e alte professionalitÃ
Il Giornale di Vicenza ha riportato in questi giorni che nel Comune di Vicenza la spesa del personale è oltre la media nazionale.
La Finanziaria 2011 imporrà ai Comuni una rigorosa selezione della spesa che sicuramente avrà ripercussioni in tutti i settori gestiti dagli Enti Locali.Â
Il buon senso imporrebbe che la riduzione prevalga su settori ritenuti meno fondamentali e meno strategici per la Pubblica Amministrazione, salvaguardando il più possibile i settori con funzioni rivolte alla socialità del cittadino.
Si legge nel Giornale di Vicenza che in questi giorni l'Amministrazione comunale sta per chiudere il proprio bilancio apportando tagli severissimi nei settori Sport, Turismo, Cultura e delle manifestazioni in genere.
Pur condividendo tale scelta, sorge spontanea una domanda; questi settori disporranno per il 2011 di risorse finanziarie risibili per l'espletamento delle loro attività che saranno gestite verosimilmente dal medesimo numero di addetti.
Ciò contrasta con il senso di razionalizzazione della spesa che attraverso una semplice verifica effettuata dai maggiori preposti all'organizzazione del personale quali il Direttore Generale e il Direttore del Personale dovrebbe portare ad una ricalibrazione delle risorse umane attraendo quest'ultime in quei servizi che storicamente risultano carenti di personale, in particolare i servizi rivolti al pubblico.
Sempre in tema di razionalizzazione della spesa si ritiene necessario acquisire un quadro comparativo dei dirigenti comunali in servizio al 2008 e quelli in servizio al 2010, indicando per ciascuno di essi i settori diretti e tipologia di contratto se a tempo determinato o indeterminato.
Ultimo elemento da acquisire, per poi procedere ad una disamina complessiva sotto il profilo della razionalizzazione della spesa e dell'efficienza ed efficacia dell'azione comunale riguarda le figure relative alle Posizioni organizzative ed all'alta professionalità che costituiscono l'ossatura direttiva della Pubblica Amministrazione.
Si ricorda che con delibera di Giunta comunale n. 412 del 30.12.2008 sono stati approvati criteri per il conferimento di incarichi di PO e di AP.. Il provvedimento evidenzia che le P.O. possono essere istituite per lo svolgimento di funzioni di direzione organizzativa di particolare complessità , attività con contenuti di alta specializzazione e professionalità correlata da diplomi di laurea o iscrizione ad albi professionali. L'Alta Professionalità viene attribuita nei casi dove per l'esercizio della professione sia richiesto il possesso di diplomi di laurea, lauree specialistiche master, particolari esperienze professionali maturati in Enti Pubblici, in aziende private e nel mondo della ricerca..
Nell'evidenziare che il provvedimento così come costruito lascia ampi margini di discrezionalità all'Amministrazione per individuare nell'uno e nell'altro caso gli eventuali preposti che in ogni caso devono appartenere alla categoria D emergono con chiarezza due punti non derogabili:
A. il conferimento delle P.O. . avviene con provvedimento del dirigente
B. il conferimento delle A.P. avviene con provvedimento del Direttore Generale
C. le posizioni organizzative possono essere istituite solo nei settori con almeno 6 dipendenti esclusa la PO, ad eccezione di quei settori nei quali esiste un alto contenuto professionale delle prestazioni con espressa deroga del Direttore Generale che potranno avvalersi dell'istituto dell'Alta Professionalità .
Tutto ciò considerato e tenuto conto che l'Amministrazione comunale sta per procedere all'individuazione delle PO e dell'A.P. per il 2011,
i sottoscritti consiglieri comunali si chiedono:
1. di conoscere i nominativi delle Posizioni Organizzative riferite al 2010 e 2011 specificando per ciascuno di loro:
• il settore diretto, il numero dei dipendenti gestiti, la qualifica attuale (esempio D1 - D3 giuridico ecc.) con data decorrenza della qualifica e il titolo di studio.
2. di fornire i medesimi elementi per quanto riguarda le Alte Professionalità .
â— In caso di cambiamenti nell'assegnazione delle P.O. e A.P. fra il 2010 e 2011, si chiede:
3. di conoscere le motivazioni, sottoscritte dai dirigenti responsabili, che hanno comportato tale modifica.
Vicenza, 07 febbraio 2011
I Consiglieri comunali
Sandro Guaiti - Silvano Sgreva
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.