GDS col fotovoltaico inaugura nuova fase di sviluppo
Domenica 25 Aprile 2010 alle 13:16 | 0 commenti
GDS - GDS di Cornedo Vicentino inaugura la nuova fase di sviluppo rivolgendosi al settore delle energie rinnovabili, delle tecnologie a risparmio energetico, e in particolare al settore fotovoltaico, che attraverso la neonata GDS Energy affiancherà la consolidata produzione di display, stampanti, chioschi multimediali, contatori di energia elettrica e prodotti di elettronica industriale.
"Il 2009 è stato senza dubbio un anno molto difficile" afferma il Presidente di GDS Giovanni Cariolato. "Abbiamo deciso di farvi fronte potenziando le sinergie fra le aziende del gruppo, che ha realizzato ricavi per circa 100M €. Con questo intento abbiamo quindi dato vita a GDS Energy, che ha sede a Cornedo Vicentino ma che si interfaccia con lo stabilimento di Leinì (TO), per lo sviluppo della tecnologia fotovoltaica e per la produzione. Il risultato è un prodotto tecnologicamente avanzato, realizzato a Torino ma sviluppato e commercializzato a Cornedo Vicentino, che presenteremo a Solar Expo di Verona dal 5 al 7 maggio."
La partner torinese si occuperà della produzione del pannello fotovoltaico, mentre GDS Energy provvederà alla fornitura chiavi in mano di tutto l'impianto e all'assistenza tecnica.
Si è certi del successo del prodotto in quanto si tratta di un pannello fotovoltaico di ultima generazione, con un sistema brevettato di raffreddamento liquido delle celle che consente un rendimento superiore rispetto ai pannelli tradizionali. Il rendimento potrà superare di almeno un terzo i sistemi tradizionali grazie all'impiantistica, la quale prevede l'alloggiamento del pannello in moduli meccanici dotati di un sistema di "Sun Tracking" pilotato da un GPS integrato che direziona automaticamente il pannello inseguendo il sole.
"Mi preme sottolineare" conclude il presidente Cariolato "che il pannello è tutto italiano: dalla tecnologia, appositamente brevettata, sino alla produzione, alla commercializzazione e all'impiantistica
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.