Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Gay pride, Variati: Dal Lago illiberale, vuole ritorno al passato

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Aprile 2013 alle 14:13 | 1 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - "Sono rimasto sconcertato e rattristato nel leggere la presa di posizione dell'onorevole Dal Lago, candidata sindaco a Vicenza, sul gay pride e in genere i diritti". Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, commenta il giudizio dato dalla ex parlamentare leghista, che a proposito del gay pride regionale previsto a Vicenza in giugno aveva dichiarato di essere favorevole alla libertà dei comportamenti individuali in privato, ma di essere "perplessa" sulla manifestazione pubblica del proprio orientamento sessuale.

"L'on. Dal Lago si è sempre professata, prima ancora che leghista, liberale - sottolinea Variati - Eppure non c'è nulla di liberale nell'idea che un gruppo di persone, senza ledere i diritti degli altri, non possa o non debba manifestare pubblicamente per un tema, una causa, una rivendicazione. È tristemente vecchio e retrivo il pensiero che essere gay vada bene se lo fai a casa tua, ma che non vada più altrettanto bene se vuoi portare al confronto con l'opinione pubblica un tema collegato alla tua identità, come è l'orientamento sessuale. Ci sono voluti decenni di battaglie per i diritti civili e per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica per superare l'idea dell'omosessualità come qualcosa da nascondere o peggio di cui doversi vergognare. Davvero fatico a scorgere cosa vi sia di liberale in una posizione come quella espressa dall'on. Dal Lago. Il Comune ha dato il proprio sostegno e la propria adesione al gay pride organizzato per giugno, che sarà un'occasione di confronto, conoscenza, approfondimento, non certo un'esibizione provocatoria come forse spera chi ha la testa inesorabilmente rivolta indietro: non verso le cose migliore del passato, ma verso le peggiori".
"E il sostegno del Comune - conclude Variati - rientra pienamente nel percorso portato avanti negli ultimi cinque anni e culminato nell'ordinanza che riconosce a tutte le coppie di fatto, omosessuali ed eterosessuali, diritti come l'assistenza medica ospedaliera della persona amata o l'accesso a servizi pubblici, diritti che sono un segnale di civiltà e di avanzamento della nostra società".

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Manuela Dal Lago, Gay Pride, Variati 2013

Commenti

Davide Fiore
Inviato Martedi 30 Aprile 2013 alle 14:54

Nel 2000, nella Roma del Giubileo ci fu una forte opposizione all'organizzazione di un Pride, perche ritenuto "inopportuno" visto il contesto particolare.

Quando il Giubileo non portò i risultati sperati e, al contrario, i partecipanti al Pride riempirono hotel ( a 4 e 5 stelle), bar, ristoranti e acquistarono per le vie di Roma, il problema scomparve.

Come dire: due facce della stessa medaglia!

Davide Fiore
Portavoce di "Un'Altra Vicenza"
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network