Gay pride, Lista Variati Sindaco: "dalla Dal Lago affermazioni gravi e preoccupanti"
Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 00:26 | 0 commenti
Variati 2013 - "Le affermazioni dell'onorevole Dal Lago contrarie al previsto Vicenza Pride di giugno lasciano esterrefatti e fortemente preoccupati per la gravità delle stesse". La Lista Civica "Variati Sindaco" interviene così in merito alle affermazioni di Manuela Dal Lago sul gay pride, in programma a Vicenza, apparse sulla stampa.
"La diseguale tutela dei diritti di libertà e di cittadinanza dei cittadini basata sul discrimine dell'orientamento sessuale è grave lesione dei principi fondamentali delle democrazie liberali in generale, e della Costituzione italiana in particolare. L'orientamento sessuale, come ammette la stessa On. Dal Lago, rientra nella sfera individuale e, aggiungiamo noi, non deve condizionare i diritti di libertà e le opportunità di vita dei cittadini. Oggi la realtà è un'altra, pervasa da pregiudizi diffusi che costringono molti cittadini a nascondere i propri orientamenti pena la discriminazione. Il Gay Pride vuole denunciare tale ingiustizia ed affermare un valore costituzionale. Sarebbe giusto che tutti i cittadini che hanno a cuore la piena affermazione dell'eguaglianza dei diritti vi partecipassero, a prescindere dal proprio orientamento sessuale. La storia del secolo scorso ci insegna che quando tale principio è stato leso, altri cittadini sono stati perseguitati in base al genere, all'etnia, alla fede religiosa e alle opinioni politiche. Ancora più grave è il sottinteso e malcelato legame che si evincerebbe tra l'omosessualità e l'Aids, oggi é noto a tutti quanto ad essere maggiormente colpiti da questa funesta malattia siano gli eterosessuali, come provato da innumerevoli ricerche e studi medici. Manuela Dal Lago, pur dichiarandosi 'laica e liberale', ha scelto Luciano Parolin quale punta di diamante della sua lista civica, ossia colui che contro il Vicenza Pride ha proposto messe riparatorie e la chiusura per lutto dei negozi del centro. Inoltre, sarebbe interessante sapere quanto si sia battuta Manuela Dal Lago nei suoi cinque anni in Parlamento in tema di prevenzione e lotta alle malattie sessualmente trasmissibili e quanto a fondo si sia impegnata per promuovere leggi contro l'omofobia. Infine è curioso il fatto che, pur essendo un'amministratrice di provata esperienza, confonda il registro delle coppie di fatto con l'attestazione di costituzione di famiglia anagrafica in vigore nel nostro Comune".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.