Quotidiano |

Gare per le concessioni del gas in provincia di Vicenza e riflessi sui lavoratori del recapito

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 21:36 | non commentabile

ArticleImage

Giuliano Raimondo, Filctem Cgil Vicenza - Gare per le concessioni del gas in provincia di Vicenza e costante impegno sindacale per la tutela dei posti di lavoro in essere al momento della emissione delle stesse gare e per la sicurezza del servizio tramite le collaudate presenti maestranze che non vanno disperse.

Rispetto al ns. precedente del 5 ottobre u.s., la soluzione di gare per il gas muta anche la fisionomia della presenza locale dei gestori nella loro distribuzione nell'area vicentina. La gara per la distribuzione del gas nei comuni di Trissino, Brogliano e Cornedo è stata assegnata alla Pasubio Group-Pasubio Rete Gas a "spese" di F2i Reti Italia in Trissino (già Enel rete gas).

Quindi se non ci saranno ricorsi di sorta, 6 dipendenti passeranno alla Pasubio Rete Gas della Pasubio Group (di seguito nominata Pasubio...)
La nuova presenza locale delle società distributrici del gas:
 impegnerà la Pasubio... a ripensare tutta la sua organizzazione interna e a rafforzare la sua presenza decentrata nell'area della Valle dell'Agno (Oggi il recapito decentrato esiste nella zona industriale di Castelgomberto)
 impegnerà la F2i Reti Italia a spostare, anche per esigenze di produttività, il suo baricentro tecnico-operativo verso l'area del sud-est del veronese con i restanti 9 dipendenti. (F2i Reti Italia anche tramite le controllate Italcogim e Eon distribuisce tuttora il gas nell'area veronese-vicentina, nei comuni di: Isola della Scala, Cerea, Buttapietra, S.Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara, Torri di Confine Gamb., Locara, S.Bonifacio, Monteforte D'Alpone, Gambellara, Roncà, Zermeghedo, Montebello, Montorso Vicentino, Sarego, Alonte, Grancona, S.Germano Dei Berici, nonché Caldogno, Castegnero, Camisano e Chiuppano)
Si tratta di una presenza molto distribuita e molto impegnativa per governare con puntualità le attività di riparazione guasti e di gestione delle emergenze
 impegnerà la AGSM ad aprire anche un recapito tecnico-operativo baricentro, nell'ambito di uno dei comuni dell'area Arzignano-Chiampo per gestire il gas anche i comuni di S. Pietro Mussolino, Altissimo, Crespadoro, Nogarole Vicentino presidio tecnico operativo in area del Chiampo al fine di ottimizzare anche la capacità operativa per la gestione dei guasti e delle emergenze.
(AGSM già distribuisce, oltre alla città di Verona, i comuni di Illasi, Selva di Progno, Tregnago, S. Ambrogio Valpolicella, Isola Della Scala, Bovolone, Salizzone, S. Pierto Morubbio, Concamarise, Sanguinetto, Cerea, Casaleone, Colognola ai Colli...)
La situazione evidenzia, se non vi saranno novità in sede di discussione dei singoli ricorsi sulla definitiva assegnazione delle gare per la distribuzione del gas nei comuni di Schio, Thiene, Valdagno, Torrebelvicino, Malo, Montecchio Maggiore, Castelgomberto, Recoaro Terme , Nove, Valli del Pasubio e per Trissino, Brogliano e Cornedo, come la Pasubio Group che già distribuisce tramite la controllata Pasubio... nei comuni di Gambugliano, San Vito di Leguzzano, Piovene Rocchette, Santorso, e Zanè stia per diventare la società locale con la maggiore presenza nell'ambito dell'ipotizzato ambito territoriale del nord-ovest vicentino. Pasubio... distribuisce anche nei comuni di Brendola, Alettone, Sossano e Villaga, nonché nei comuni di Loreggia, San Giorgio in Bosco, San Pietro in Gù e l'ottimizzazione operativa per la gestione dei guasti e delle emergenze in ambito si vasto è un impegno tutt'altro che facile.
Ci sono dei riflessi sui lavoratori interessati al passaggio da una società all'altra, in particolare per quanto riguarda la dislocazione geografica della nuova "residenza" di lavoro, ma ora nessuno perde il posto di lavoro! E' l'effetto della conquistata clausola di salvaguardia a tutela degli occupati in rapporto di lavoro al momento delle gare, che come organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, abbiamo perseguito da tanto tempo rispetto ai ritardi di vari governi.
"Continua il nostro impegno nel settore del gas, per risolvere anche il problema lavoro dei due lavoratori che, tempo addietro, sono stati licenziati dalla Edison Distribuzione Gas causa la perdita della gara per la distribuzione nel comune di Piovene Rocchette"
Quindi, se confermate tutte le due recenti gare assegnate alla Pasubio... occorrerà chiedere a F2i Reti Italia oltre alla lista degli 11 lavoratori che passeranno alla AGSM, anche la lista dei 6 dipendenti che passeranno alla nominata Pasubio... e di conseguenza, contrattare, di concerto con le esistenti Rsu/Rls e le "loro" organizzazioni sindacali confederali, le condizioni economico normative per il passaggio alle nuove società.
L'assegnazione della distribuzione del servizio gas - per i comuni vicentini di ARZIGNANO, CHIAMPO, S. PIETRO MUSSOLINO, ALTISSIMO, CRESPADORO, NOGAROLE VICENTINO - alla AGSM, agevola anche la ricerca di intese tra i Comuni di Vicenza (proprietario di AIM) e quello di Verona (proprietario di AGSM) per le future gare del gas nei rispettivi territori di competenza o di influenza socio-economica, previo la concertazione con i comuni ai quali AIM oggi eroga il gas ma che nel prossimo futuro metteranno in gara le relative concessioni.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network