Gare e appalti internazionali: come concorrere? Incontro con Confartigianato
Venerdi 5 Luglio 2013 alle 11:36 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - Le gare e gli appalti proposti dalle banche di sviluppo - come la BEI, la BERS, la Banca Mondiale e altre - aggiudicano annualmente diversi miliardi di dollari in forniture, servizi e lavori. In ambito comunitario, sono altrettanto numerosi i bandi di gara e/o pre-qualifiche a valere sui fondi IPA (Instrument for Pre-Accession) ed ENPI (European Neighbourhood and Partnership Instrument – Programma Europeo di Vicinato e Partenariato).
Le aree geografiche su cui ricadono tali fondi vanno dall’intera UE alla zona balcanica fino all’Africa, includendo anche i paesi della ex Unione Sovietica quali, ad esempio, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldavia e Ucraina.
I bandi si riferiscono in particolare alla realizzazione di infrastrutture civili, costruzioni, impianti, opere di riqualificazione energetica e restauri. I criteri di aggiudicazione cambiano da Paese a Paese, le modalità di partecipazione da gara a gara: importante è dotarsi di tutti gli strumenti idonei per competere.
Per spiegare le opportunità e le modalità di partecipazione a tali bandi, Confartigianato Vicenza propone un incontro, martedì 9 luglio alle 17.30 al Centro Congressi di Via Fermi, nel corso del quale l’avvocato Danilo Crastolla, esperto in gare d’appalto internazionali e del sistema imprenditoriale italiano all’estero, fornirà gli elementi necessari per un approccio delle aziende vicentine al mercato delle gare europee; verrà inoltre illustrato il servizio ad hoc predisposto da Confartigianato Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.