La gara regionale di primo soccorso della Croce rossa italiana
Martedi 9 Luglio 2013 alle 11:28 | 0 commenti
Croce Rossa del Veneto - Bellissima giornata per la Croce Rossa del Veneto che Domenica 7 luglio, nella suggestiva cornice del Centro Storico di Bassano del Grappa ha visto svolgersi l’edizione 2013 della Gara regionale di primo soccorso.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’Assessore ai servizi Sociali Lorenza Breda, l’assessore Regionale Elena Donazzan, la senatrice Filippin rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, il Presidente del Comitato CRI di Bassano ,il Presidente Regionale CRI Fabio Bellettato oltre ai Presidenti dei Comitati Provinciali e Locali CRI del Veneto.
Sette squadre di Volontari, provenienti dai Comitati C.R.I. delle province del Veneto, seguendo un percorso sviluppato all'interno del centro storico di Bassano del Grappa, si sono trovate ad affrontare diverse simulazioni di incidenti domestici, sportivi, lavorativi e, mettendo in pratica le loro conoscenze e competenze in tema di primo soccorso, hanno svolto il proprio intervento al fine di garantire un primo soccorso rapido ed efficace.
I Volontari della Croce Rossa Italiana hanno dovuto affrontare inoltre delle scene in cui non era richiesto un mero intervento sanitario, ma di confrontarsi con scenari internazionali, in cui applicare le loro conoscenze in tema di diritto internazionale umanitario.
 Un altro ambito in cui sono state valutate le squadre è stato quello psicologico in cui era richiesta una particolare sensibilità nell’affrontare temi di attualità quali le difficoltà socio assistenziali.
La Croce Rossa Italiana, dedica e considera il primo soccorso uno strumento fondamentale per la salute e l’assistenza socio sanitaria, che applica in conformità alle strategie globali della Federazione Internazionale.
 Nella serata, la manifestazione è terminata con la cerimonia di premiazione, alla presenza dei Presidenti di diversi Comitati locali e provinciali della Croce Rossa Italiana, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bassano del Grappa, l’assessore alle pari opportunità del comune di Romano.
Tutte queste autorità , assieme agli appartenenti alle 7 squadre concorrenti e a più di 350 volontari convenuti, hanno contribuito a creare una cornice autorevole e festosa alla cerimonia.
La squadra di Vigodarzere Padova, prima classificata nella competizione ,parteciperà in rappresentanza del Veneto alla Gara Nazionale di Primo Soccorso che si svolgerà a Benevento in Settembre.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.