Quotidiano |

La gara regionale di primo soccorso della Croce rossa italiana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Luglio 2013 alle 11:28 | 0 commenti

ArticleImage

Croce Rossa del Veneto - Bellissima giornata per la Croce Rossa del Veneto  che Domenica 7 luglio, nella suggestiva cornice del Centro Storico di Bassano del Grappa  ha visto svolgersi l’edizione 2013 della Gara regionale di primo soccorso.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti  l’Assessore ai servizi Sociali Lorenza Breda, l’assessore Regionale Elena Donazzan, la senatrice Filippin rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, il Presidente del Comitato CRI di Bassano ,il Presidente Regionale CRI Fabio Bellettato  oltre ai Presidenti dei Comitati Provinciali e Locali CRI del Veneto.

Sette squadre di Volontari, provenienti dai Comitati C.R.I. delle province del Veneto, seguendo un percorso sviluppato all'interno del centro storico di Bassano del Grappa, si sono trovate ad affrontare diverse simulazioni di incidenti domestici, sportivi, lavorativi e, mettendo in pratica le loro conoscenze e competenze in tema di primo soccorso, hanno svolto il proprio intervento al fine di garantire un primo soccorso rapido ed efficace.

I Volontari della Croce Rossa Italiana hanno dovuto affrontare inoltre delle scene in cui non era richiesto un mero intervento sanitario, ma di confrontarsi con scenari internazionali, in cui applicare le loro conoscenze in tema di diritto internazionale umanitario.

 Un altro ambito in cui sono state valutate le squadre è stato quello psicologico in cui era richiesta una particolare sensibilità nell’affrontare temi di attualità quali le difficoltà socio assistenziali.

La Croce Rossa Italiana, dedica e considera il primo soccorso uno strumento fondamentale per la salute e l’assistenza socio sanitaria, che applica in conformità alle strategie globali della Federazione Internazionale.

 Nella serata, la manifestazione è terminata con la cerimonia di premiazione, alla presenza dei Presidenti di diversi Comitati locali e provinciali della Croce Rossa Italiana, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bassano del Grappa, l’assessore alle pari opportunità del comune di Romano.

Tutte queste autorità, assieme agli appartenenti alle 7 squadre concorrenti e a più di 350 volontari convenuti, hanno contribuito a creare una cornice autorevole e festosa alla cerimonia.

La squadra di Vigodarzere Padova, prima classificata nella competizione ,parteciperà in rappresentanza del Veneto alla Gara Nazionale di Primo Soccorso che si svolgerà a Benevento in Settembre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network