VicenzaPiùComunica | Categorie: Musica

Galla Caffè, domenica: Io sono uno di Luigi Tenco

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Marzo 2012 alle 10:18 | non commentabile

ArticleImage

Galla Caffè - Vicenza - Io sono uno - Parole e canzoni di Luigi Tenco Con IL Magnetofono - Voce: Alan Bedin, Piano: Emmanuele Gardin, Contrabbasso: Marco Penzo - Letture: Antonio Oleari, Piergiorgio Piccoli, Franca Grimaldi -domenica 18 marzo ore 17.30.In anticipo sul suo tempo, e per questo poco capito e apprezzato, Luigi Tenco è oggi perfettamente attuale. Moderni sono le sue melodie e i temi delle sue canzoni, moderno il suo inquieto approccio alla musica e alla vita.

Per questo motivo Il Magnetofono - trio Jazz vicentino dai gusti raffinati ed eclettici composto da Alan Bedin, voce, Emmanuele Gardin, piano e Marco Penzo, contrabbasso - ha scelto il repertorio di Luigi Tenco come territorio per le proprie incursioni sonore. Un interesse da cui è nato lo spettacolo "Il sono uno, parole e canzoni di Luigi Tenco" che Il Magnetofono metterà in scena domenica 18 marzo alle ore 17.00 al Primo Piano del Galla Caffè. Uno spettacolo dicevamo, e non un semplice concerto, perché per accompagnare con racconti e suggestioni poetiche la performance musicale sono stati chiamati Antonio Oleari, scrittore e conduttore radiofonico e gli attori Franca Grimaldi e Piergiorgio Piccoli. Il progetto de Il Magnetofono parte da una condivisione profonda con le idee musicali di Tenco. Attenti al suono minimale, agli equilibri, alle sospensioni i musicisti creano un sottile gioco d'incontri ritmici e sfumature timbriche: il pianismo raffinato, mai banale e scontato, di Emmanuele Gardin tesse la trama del gioco senza mai imporsi come assoluto dominatore, lasciando larghi spazi all'interloquire attento e propositivo del contrabbasso di Marco Penzo e le melodie vocale di Alan Bedin. Il trio dà prova di una grande sintonia e di una profonda conoscenza del linguaggio jazzistico e beat made in Italy. "Io sono uno Parole e canzoni di Luigi Tenco" è un viaggio nel suono e nelle emozioni di grandi artisti della scena italiana, per l'occasione IL Magnetofono propone un selezionato repertorio di Tenco, unito a tutta quella musica che lo ha influenzato e appassionato: Caselli, Endrigo, Arigliano.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network