Galan su Zaia: errori da matita rossa e blu
Sabato 9 Gennaio 2010 alle 22:15 | 0 commenti
Roberto Ciambetti    Â
"Galan, dichiarazioni su Zaia con errori da matita rossa e blu, ma le sue parole son solo molto rumor per nulla"
"Se veramente il presidente Galan avesse detto che Luca Zaia è troppo altezzoso, un maestro d'altri tempi avrebbe sottolineato questo aggettivo con una matita rossa: errore grave, perché se c'è una caratteristica di Zaia è proprio la sua capacità d'essere alla mano e disponibile con tutti ".
Il presidente del gruppo consiliare regionale leghista Roberto Ciambetti commenta così le dichiarazioni rilasciate a Chioggia dal governatore Giancarlo Galan, che non ha perso tempo per attaccare gli alleati leghisti "Sempre il maestro d'altri tempi - ha continuato Ciambetti - sottolineerebbe poi con una bella matita rossa altri passaggi del nostro governatore: quando ad esempio dice di non aver sbagliato di molto nel fare previsioni elettorali, visto che i candidati che lui ha voluto "consigliare" con fare profetico e messianico sono stati puntualmente sbaragliati pur in realtà come Vicenza e Bassano dove l'elettorato è dichiaratamente di centro-destra; più che doti profetiche direi doti jellatorie" ha rimarcato Ciambetti che poi continua "altro passaggio da matita rossa è quello riguardate la Sironi a Verona: la Sironi scese in campo proprio contro il candidato imposto, con le note doti profetico-jellatorie, da Galan, che s'era prodigato in maniera indicibile per emarginare la sua compagna di partito - ha ricordato Ciambetti - per cui il parallelo potrebbe apparire alquanto inopportuno. Per quando concerne l'inadeguatezza della cultura generale che circonda Zaia e che, sempre stando a Galan, costituisce pesante opzione sulle sue effettive capacità di governo, l'affermazione è talmente ridicola da smentirsi da sola: decine di sindaci, presidenti di Provincia, della Lega nel veneto hanno dimostrato una straordinaria cultura di governo, capacità decisionale, conquista del consenso attraverso fatti concreti. Lo stesso accade a Roma con i nostri ministri, lo stesso è accaduto a Venezia. Se tutto ciò non bastasse, a proposito di cultura generale all'altezza dei tempi, il governatore farebbe bene a leggere il nostro documento programmatico - ha rimarcato Ciambetti - per i prossimi anni di governo in Regione. Con larghissimo anticipo rispetto anche a Giuseppe Bortolussi, indicato da Cacciari come papabile per il centrosinistra, proprio il gruppo consiliare regionale leghista ha presentato un programma dove i punti definiti caratterizzanti nel possibile programma dal candidato sostenuto da Cacciari, appunto Bortolussi, sono già stati tutti elencati e approfonditi: li abbiamo già individuati con larghissimo anticipo. Noi non ci sogniamo di dire che Bortolussi li ha copiati da noi; potrei chiedermi, piuttosto, se che il clima culturale che circonda Bortolussi - ha concluso Ciambetti - non sia, per dirla con le parole del profeta-jellatore Galan, inadeguato per affrontare le sfide del futuro. In realtà , le dichiarazioni di Galan vanno prese per quelle che sono nella tragicommedia della politica: ‘much ado about nothing', molto rumor per nulla"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.