Quotidiano | Categorie: Fatti

Futuro dello stadio Menti, attesa e poi annuncio a palazzo Trissino di Variati, Pastorelli e Abodi, presidente serie B: "progetto per nuovo stadio"

Di Edoardo Andrein Lunedi 1 Agosto 2016 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

È stata convocata all'ultimo momento con al centro l'argomento del futuro dello stadio Menti: nel tardo pomeriggio di lunedì 1 agosto in Sala Stucchi a Palazzo Trissino il sindaco Achille Variati ha convocato i giornalisti per una conferenza stampa congiunta insieme al presidente di Lega Serie B Andrea Abodi e ad Alfredo Pastorelli, presidente del Vicenza Calcio. Durante l'attesa per l'arrivo di Abodi in Comune, che si è protratta per circa mezz'ora, si è cercato di capire i temi della conferenza che il sindaco e Pastorelli però non hanno voluto anticipare. L'assessore Antonio Dalla Pozza, appassionato di calcio e anch'esso arrivato in sala, ha intrattenuto intanto i presenti con i resti di un platano della rotatoria dell'Albera trovati in un vasetto del 2003 "donati" per protesta da Matteo Tosetto e finiti nel cassetto di Claudio Cicero...

Una visita di Abodi a Vicenza per fare un "sopralluogo" dopo il cambio proprietà nel Vicenza Calcio e i cronici problemi allo stadio Menti. 

Una volta arrivati tutti gli ospiti Variati ha spiegato che "c'è omogeneità di pensiero, abbiamo parlato prima degli aspetti immateriali, corretta gestione finanziaria e dei rapporti con la città, e della questione etica. Sullo stadio la novità è un'intesa di partenza tra Comune, Vicenza Calcio, Lega Serie B essenziale per la riqualificazione globale del Menti situato dov'è adesso, con una struttura non solo per eventi calcistici, ma anche di altro tipo". 

Pastorelli si sventolaAlla società "B futura" verrà affidata la progettualità preliminare del nuovo stadio, accompagnato dal piano economico finanziario di fattibilità e dagli aspetti urbanistici.

Gli investitori saranno imprenditori interessati per conto del Vicenza Calcio e il diritto di superfice dell'area andrà a "B futura".

Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

Per lo stadio Menti completamente rimesso a nuovo si potrebbe delineare un futuro fatto non solo di calcio, ma anche di eventi di aggregazione, non necessariamente legati solo allo sport. Di questo si è parlato in un incontro tenuto questa mattina a palazzo Trissino tra il sindaco Achille Variati, il presidente del Vicenza Calcio Alfredo Pastorelli e il presidente di Lega Nazionale Professionisti Serie B Andrea Abodi.

Quest'ultimo ha voluto infatti programmare una visita in città per incontrare sia i nuovi vertici del Vicenza Calcio sia l'amministrazione comunale, con l'obiettivo di inserire nelle riflessioni comuni anche il tema dello stadio Menti, in un processo di rilancio di stadi di medie dimensioni che la Lega B sta portando avanti in alcune città italiane sulla falsariga di rodati modelli europei.

Il sindaco Variati ha accolto con grande interesse la proposta di approfondire la possibilità di affidare a Lega B, attraverso lo strumento B Futura (società di consulenza partecipata al 100% dalla Lega), e Vicenza Calcio, la progettazione e la successiva realizzazione del rifacimento del Menti, non solo come sede di eventi calcistici nel rispetto dei più recenti standard UEFA, ma anche come luogo di aggregazione di moderna concezione, in cambio della concessione del diritto di superficie per un tempo sufficientemente congruo ad ottimizzare l'investimento.

I prossimi mesi saranno dedicati all'approfondimento della sostenibilità del progetto, sia da un punto di vista economico finanziario, sia della coerenza del concept e dei vincoli urbanistico-ambientali.
Alla luce di questa proposta, salvo deroghe UEFA l'amministrazione si avvia a ritirare la candidatura alle finali del campionato europeo Under 21 del 2019, perché avrebbe dovuto effettuare lavori che potrebbero risultare non compatibili con il progetto di riqualificazione generale .
Il sindaco era accompagnato dagli assessori alla formazione Umberto Nicolai e alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, dal direttore generale Antonio Bortoli e dal direttore del settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile Diego Galiazzo.

Con il presidente Alfredo Pastorelli c'era il direttore generale Andrea Gazzoli.

Il presidente Abodi era accompagnato dal direttore generale Lega Serie B, Paolo Bedin.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network