Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Futuro della gestione delle acque, convegno sabato a Monticello

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Novembre 2011 alle 19:44 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto  -  Ritorna l'appuntamento a carattere regionale che ogni anno propone una tematica attinente la gestione e la conservazione dell'acqua. L'iniziativa è partita nel 2005 ed è poi stata riproposta ogni anno, ottenendo sostegno e collaborazione da parte di importanti istituzioni preposte alla conservazione della risorsa idrica quali Regione Veneto, Ambito Territoriale Ottimale Bacchiglione, Provincia di Vicenza, Acque vicentine ed altri.

Negli ultimi anni il Comune di Monticello Conte Otto ha anche provveduto alla pubblicazione degli atti consentendo in tal modo di estendere a un vasto pubblico i contenuti emersi nel Convegno.
"Futuro della gestione delle acque" è il tema di quest'anno. Dopo l'introduzione del sindaco, Alessandro Zoppelletto, sono previsti gli interventi dell'assessore regionale Roberto Ciambetti che parlerà della costituenda legge regionale in materia di risorse idriche e sulla situazione futura degli ATO, l'assessore provinciale Paolo Pelizzari (Aquor: l'Europa e la Provincia insieme per la tutela dell'acquifero vicentino), il direttore dell'Aato Bacchiglione Paolo Rocca (Il futuro della regolazione nel Servizio idrico integrato nel Veneto: prospettive ed auspici), e il direttore del Centro Idrico Novoledo, Lorenzo Altissimo (Conservare l'acqua per il futuro - strategie e consigli). I lavori si chiuderanno alle 12,30 circa con l'intervento di Alessandro Zoppelletto che da alcuni anni fa parte del consiglio di amministrazione dell'Ato Bacchiglione e fin dal 2004 si occupa con continuità ed impegno per portare a conoscenza del vasto pubblico le varie problematiche relative alla conservazione e alla gestione dell'acqua.
"Per il nostro Comune - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - proporre annualmente un convegno sull'acqua è divenuto un punto d'orgoglio. Da anni ci stiamo impegnando affinché l'attenzione attorno alle problematiche relative all'acqua rimanga alta. Purtroppo se ne parla solo in occasione di fenomeni di inquinamento o momenti di siccità. Manca una adeguata cultura che consenta di tenere costantemente in primo piano l'attenzione nei confronti di una risorsa che è più preziosa di qualsiasi altra, petrolio compreso. Noi, a Monticello, ci sentiamo un po' i custodi dell'acqua perché ne abbiamo tanta. Il nostro territorio è attraversato da innumerevoli corsi d'acqua e il sottosuolo contiene uno dei più importanti bacini idrici d'Europa, tanto che poco meno di 15 milioni di metri cubi all'anno vengono prelevati dalle nostre falde per essere distribuiti a importanti Comuni, compresa Padova. Le problematiche relative alla gestione dell'acqua sono in continua evoluzione. La Regione ha avviato la riforma degli Ato. Purtroppo il pubblico non è adeguatamente informato su questi temi e noi con il nostro Convegno annuale cerchiamo da dare un contributo alla conoscenza di queste tematiche."
L'appuntamento, che è aperto alla partecipazione del pubblico, è per sabato 26 novembre alle 9,30 nella sala civica "Bressan" di Cavazzale, in via Leonardo da Vinci. La sera prima, alle 20,30 ci sarà la presentazione del libro "Astichello" realizzato dal Gruppo Storico con il sostegno di vari enti tra cui la Regione Veneto e il Comune.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network