Opinioni | Quotidiano | Categorie: Sindacati

Funerali di Stato Rizzotto, Fantò, Psi: grande soddisfazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Marzo 2012 alle 14:43 | 1 commenti

ArticleImage

Luca Fantò Segretario PSI provincia di Vicenza  -  Esprime grande soddisfazione il PSI della provincia di Vicenza per la decisione che sta prendendo in queste ore il Governo di decretare i funerali di Stato per il sindacalista socialista Placido Rizzotto. Dopo il riconoscimento dei resti dell'ennesimo martire socialista, il Psi nazionale aveva da subito avviato una campagna affinché fosse reso l'onore delle esequie di Stato.

La vicenda di Placido Rizzotto è una storia esemplare, è la storia di chi sposò la libertà e la giustizia e in nome di entrambe si oppose ai soprusi, alle prevaricazioni, al dominio di un pugno di codardi.
L'esempio del socialista Placido Rizzotto non può essere dimenticato. Soprattutto oggi, in un Italia ancora devastata dalla malavita organizzata, vero handicap per la rinascita del mondo del lavoro.

 


Commenti

giorgio langella
Inviato Venerdi 16 Marzo 2012 alle 22:32

Un ringraziamento a Fantò e al Psi vicentino per questo ricordo di Placido Rizzotto. Placido Rizzotto è stato un grande italiano. Un socialista e un grande sindacalista. Ricordare queste persone di "ieri" così normali e così enormi (il poeta Ignazio Buttitta avrebbe detto "talmente alte che a guardarle mi si giravano gli occhi") e, contemporaneamente, vedere i tanti corrotti di oggi dà un senso di smarrimento. Sarebbe utile diffondere il film di qualche anno fa che racconta la vita di Placido Rizzotto e meditare sulla scena finale dell'incontro tra Pio La Torre e il giovane carabiniere Dalla Chiesa entrambi uccisi dalla mafia e dall'indifferenza di parti dello stato ... e avere la forza di indignarsi per quello che stiamo vivendo. E reagire. Grazie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network