Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Funerale Giuseppe Bortolussi, per la Regione presente Forcolin: le sue parole

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Luglio 2015 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

E' stato il vicepresidente Gianluca Forcolin a rappresentare oggi 8 luglio la Regione Veneto nella chiesa di Camponogara (ore 15.30) per l’ultimo saluto a Giuseppe Bortolussi, lo storico segretario dell’Ufficio studi della Confartigianato di Mestre e consigliere regionale nell’ultima legislatura. Forcolin è intervenuto a nome dell’intero esecutivo regionale. 

“Pensiero forte, passione per le idee e i numeri, una mente attenta al ‘suo’ Nordest e alle piccole imprese, ma anche una signorile umanità, capace di ascolto e di interlocuzione diretta e pragmatica con tutti:  Giuseppe Bortolussi è stato un uomo di studio e di cultura, prima ancora che un politico. E della sua lezione siamo tutti debitori”. 

“La Regione, come istituzione, e tutti i veneti, sono debitori a Giuseppe Bortolussi della sua capacità di leggere la realtà veneta e dell’autorevolezza del suo pensiero, che ha sdoganato il mondo delle piccole imprese e ha ridato dignità all’imprenditoria artigiana. Bortolussi ha saputo mettere a fuoco, cifre alla mano, la cosiddetta ‘questione settentrionale’, ha smontato luoghi comuni e ha proposto politiche e  interventi concreti per valorizzare imprese, lavoro e territorio, coltivando l’intuizione del federalismo fiscale contro ogni diffidenza”.

“Ma soprattutto – ha concluso Forcolin - gli siamo debitori di una lezione di stile, lealtà e rispetto, di onestà intellettuale e di dialogo aperto con tutti, indipendentemente dalle appartenenze politiche. Uno stile che ha contraddistinto tutte le sue battaglie e che ora resta la sua eredità più grande che ognuno di noi è chiamato a far vivere nelle istituzioni e nella società civile”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network