Fronte veneto skinhead a Como, Daniele Ferrarin (M5S): atto fascista da condannare
Sabato 2 Dicembre 2017 alle 20:22 | 0 commenti
I recenti fatti di Como, scrive nella nota che pubblichiamo Daniele Ferrarin, consigliere comunale M5S Vicenza, che hanno visto una squadra del "Fronte veneto skinhead" in un'azione intimidatoria nei confronti di una libera associazione deve far riflettere tutte le forze antifasciste. La stessa manifestazione che si terrà oggi sabato 2 dicembre a Vicenza è una continuità con quella intrapresa da fanatici di un totalitarismo già giudicato dalla storia. Sottovalutare quello che sta avvenendo da parte di tutte le forze politiche democratiche sarebbe un grave errore.
L'analogia con quanto accadeva nel periodo pre-fascista negli anni 20 è significativa: approfittano delle difficoltà economico sociali del Paese per innestare i "semi" dei richiami della "razza", dell'ordine totalitario e dell'intolleranza.
Respingere con fermezza questa deriva è un dovere per chi crede nei valori della Costituzione Italiana.
Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza fa appello al Sindaco Variati affinché, con atti chiari espressione del Consiglio Comunale, si attivi presso il Governo Italiano perché nella sua potestà legislativa formuli chiare indicazioni per un'applicazione puntuale della Costituzione Italiana e delle Leggi vigenti.
In particolare il dettato dell'Art. 1 della Legge 20 Giugno 1952 n. 645 (Legge Scelba) che così recita:
«quando un'associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.