Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Front office via Torino, Filippo Zanetti: "apertura prevista per metà marzo per offrire un servizio più efficiente ed efficace"

Di Comunicati Stampa Martedi 2 Gennaio 2018 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

"Dopo la fase della formazione, scatta quella della condivisione del progetto. Con l'obiettivo di offrire un servizio più efficiente ed efficace ai 18 mila cittadini che si rivolgono ogni anno agli sportelli del Comune e un posto di lavoro più accogliente e funzionale ai dipendenti". Queste le parole utilizzate dall'assessore alla semplificazione e innovazione tecnologica Filippo Zanetti per fare il punto sullo stato di avanzamento del nuovo Front Office comunale che in via Torino a Vicenza concentrerà tutti i servizi al cittadino, a partire da quelli demografici e dei tributi, oggi erogati rispettivamente in piazza Biade e in piazzetta San Biagio.

 

"Si tratta di un progetto - ha precisato oggi l'assessore Zanetti - che sta procedendo spedito sia sul fronte dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio, secondo le più innovative regole dell'efficientamento energetico, sia dal punto di vista organizzativo, con la costituzione di una nuova unità di progetto intersettoriale, coordinata dalla dottoressa Sara Bertoldo dirigente del Sistema informativo comunale, che avrà il delicato compito di consegnare il nuovo servizio già operativo alla nuova amministrazione."

La struttura sarà dotata di un Infodesk di prima accoglienza per le informazioni e le pratiche più rapide, di operatori polivalenti, detti "consulenti del cittadino", per l'erogazione di servizi fino a 30 minuti e di "specialisti" con competenze più specifiche, occupati nel back office, per un totale di circa 80 persone.

Si partirà con il trasferimento dei servizi demografici e con quelli dei tributi, a cui si affiancheranno via via servizi erogati ai cittadini da settori come polizia locale, mobilità e trasporti, servizi abitativi.

Quanto ai tempi di apertura del Front Office, nello stabile di via Torino sarà conclusa per metà febbraio la riqualificazione di interrati, piano terra riservato agli 8 operatori dell'Infodesk e alle 26 postazioni dei "consulenti del cittadino" e primo piano destinato alla cinquantina di "specialisti". Servirà quindi un mese di tempo per allestire i nuovi ambienti e testare tutte le procedure, con l'obiettivo di aprire i nuovi sportelli a metà marzo, in modo da non interferire con l'attività elettorale a cui il Comune deve far fronte per le consultazioni politiche del 4 marzo.

"Ma il nuovo Front Office non avrà una struttura rigida e preimpostata - ci tiene a precisare l'assessore Zanetti - perché i cambiamenti tecnologici e l'evoluzione della pubblica amministrazione impongono un modello leggero, fluido, capace di modificarsi a partire dalle reali necessità del cittadino. Per questo motivo, dopo la fase della formazione motivazionale e professionale dei dipendenti selezionati e individuati per questa nuova sfida, e opportunamente incentivati, entriamo ora nella fase della condivisione in cui tutti - amministrazione, personale e successivamente anche cittadini - potranno contribuire "sul campo" a rendere più performante il servizio."

Senza contare che l'apertura dei nuovi sportelli di via Torino, ben serviti dai mezzi pubblici e con possibilità di sosta privata, vicini alla stazione, allocati sul percorso del futuro bus elettrico, porterà con sé benefici in termini di presidio e riqualificazione dell'intera area.

Quanto alle attuali sedi comunali, in piazza Biade - dove resteranno tutti gli uffici tecnici e il Suap - arriveranno servizi come il Patrimonio e Cercando il lavoro che lasceranno completamente libero e disponibile all'eventuale alienazione palazzo ex Aci di piazzetta San Biagio, le cui spese di gestione e manutenzione oggi risultano particolarmente onerose.

Ufficio Stampa Comune di Vicenza 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network