Franzina vs Variati sulla storia della variante Pasubio
Giovedi 17 Giugno 2010 alle 14:19 | 0 commenti
Gruppo Consiliare PDL - Domanda di attualità , Dr. Luigi Poletto, Presidente del Consiglio Comunale
Leggo sul giornale di Vicenza di oggi le mirabolanti dichiarazioni del Sindaco Variati e della sua giunta in trasferta al Villaggio del Sole.
ASSEMBLEA. Variati era atteso "al varco" nel faccia a faccia tra cittadini e Giunta, ma alla fine ha riscosso applausi. «Bretella, con voi in strada». Roberto Luciani. Il sindaco al Villaggio del Sole sulla variante alla Sp46: «Siamo a buon punto, ma se la Regione toglie i soldi sarà una rivolta»
Ci sarebbe certamente da imparare, se ipocrisia e falsità fossero valori. Ma forse per questa amministrazione lo sono.  Il Sindaco dichiara che ha trovato la questione come era nel 1995.
Questa è una falsità . Nel periodo 1995-1998 i sindaci di sinistra che si succedettero, tentarono di modificare il tracciato storico (Da Rios), con la cosiddetta variante Vitaliani, generando evidenti vantaggi per noti operatori immobiliari vicentini, e facendo passare la strada in mezzo alle residenze di via Biron di Sotto. La cronaca del tempo è agli atti.
Agli atti è una assemblea a Villa Lattes in cui l'assessore all'urbanistica spiegava che così doveva essere.
Agli atti è che a guidare l'opposizione a questa scelta scellerata ci fu la circoscrizione 6 e gli abitanti del quartiere.
Oggi che le circoscrizioni sono diventate semplici uffici per le clientele del Sindaco è bene che si ricordi a cosa è servito e quali frutti ha portato la partecipazione decentrata.
Ovviamente anni di battaglia (e il sindaco Variati che andava inutilmente a Roma assieme alla associazione VIVERE IL QUARTIERE dovrebbe ricordarlo) generarono ritardi e difficoltà .
Poi ci fu da dipanare il rapporto con Costabissara. Ma quando Variati è arrivato nel 2008 la cosa era fatta. Così come, nel 2008, disponibili erano i fondi e definito era il tracciato.
Tutti assieme (all'unanimità ) un anno fa approvammo la variante urbanistica definitiva,e questa è l'unica medaglia che Variati si può appuntare (anche se anche la variante era stata definita dall'assessore Zocca).
Ora il Sindaco "minaccia la rivolta" (altro che i leghisti!) se i soldi dovessero sparire.
Chiedo :
1) quali elementi portano l'amministrazione a ipotizzare una simile situazione?
2) esistono reali pericoli che i fondi vengano sottratti, o è solo l'ennesima boutade di un Sindaco ISTRIONE, abile ad ottenere applausi?
3) se esistono reali pericoli, al di la delle spacconate, cosa intende fare l'amministrazione per evitare questo accadimento ?
Grazie per la risposta scritta ed in aula.
Maurizio Franzina
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.