Quotidiano | Categorie: Politica

Franzina: mobili Sala Bernarda in centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Giugno 2010 alle 22:05 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo consiliare PDL -  Al Dr. Luigi Poletto, Presidente del Consiglio Comunale, Oggetto : Interrogazione
Nei giorni scorsi è giunta la notizia che i banchi consiliari che hanno negli ultimi cento anni ospitato i consiglieri comunali, e che si è deciso di dismettere in quanto inadeguati alle attuali esigenze tecnologiche (cosa su cui concordo), saranno dislocati presso la sede della quarta circoscrizione. Già il collega Luca Balzi ha rappresentato che tale scelta limita notevolmente le attività dei gruppi culturali della zona. Io condivido le sue osservazioni.

Vorrei però sollevare una ulteriore questione.
Ritengo la dislocazione in circoscrizione 4 assolutamente errata anche sotto un profilo culturale, civico, e di rispetto della storia cittadina.
Non che la sede decentrata rappresenti una diminutio, ma invero riterrei molto più consono collocare l'arredo in una sala di un edificio comunale del centro storico: Palazzo Chiericati, la Chiesetta di S. Giacomo, L'odeo del Teatro Olimpico, Palazzo del Territorio, lo stesso Palazzo Trissino recuperando spazi a piano terra.
Tale ipotesi, che avrebbe un profilo di tutela "museale" dei banchi che hanno visto numerosi personaggi illustri rendere il loro encomiabile servizio alla città, ed anche un profilo didattico, come sala della storia civica di Vicenza, ove potrebbero essere accompagnate le scolaresche per una lezione di educazione civica, è a mio parere assolutamente più consona.
Chiedo quindi alla amministrazione se intende rivedere l'orientamento manifestato, anche
alla luce di questi suggerimenti ?
Grazie per la risposta scritta ed in aula.
M. Franzina, F. Rucco, G. Meridio, A. Abalti, V. Sorrentino

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network