Quotidiano |

Frane nel vicentino, notizie positive

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Maggio 2014 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Notizie positive da Vi Abilità Spa sul fronte “frane”: il sole di questi giorni ha permesso ai tecnici di programmare con celerità gli interventi sia ad Arcugnano, sulla strada Militare, che a Recoaro, sulla SP 100 della Montagna Spaccata. Lavori eseguiti sulla Strada Militare, ripulita della colata di fango che nei giorni scorsi aveva invaso l'intera sede stradale a causa delle piogge.

Il posizionamento di new jersey in cemento, più stabili dei precedenti, rappresenta inoltre un ostacolo più resistente in caso di necessità. Già da domani la strada sarà aperta con senso unico alternato regolato da semaforo. “Certo la situazione non è definitivamente risolta -sottolinea l'amministratore unico di Vi Abilità Mariano Vantin- e non lo sarà finchè i privati non interverranno con il consolidamento del versante a monte. Ma la strada è ora transitabile, a disposizione dei tanti fruitori, assieme ai quali non ci resta che sperare che un'altra abbondante pioggia non crei altri disagi.” Si procederà domani, invece, con i lavori di disgaggio per la rimozione di massi sulla parete che sovrasta la Sp 100 di Recoaro, nei pressi della Montagna Spaccata. Un'operazione che già Vantin aveva definito di tipo “precauzionale”, dopo che lo scorso lunedì i tecnici rocciatori si erano calati dalla sommità della parete per una ispezione molto accurata che non aveva messo in rilievo alcuna situazione di pericolo. Domani, quindi, si procederà con questa operazione di bonifica durante la quale sono prevedibili cadute di sassi sulla strada. Per questo già dal mattino saranno presenti ausiliari del traffico che bloccheranno i veicoli nei momenti delle cadute, mentre la strada rimarrà aperta al traffico, senza necessità di chiusura, per creare i minori disagi possibili.

Leggi tutti gli articoli su: Frane, Provincia Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network