Franco,Cossiga: 2002,abolizione senatori a vita
Mercoledi 18 Agosto 2010 alle 13:13 | 0 commenti
Paolo Franco, Lega Nord - Con lui nel 2002 presentai ddl per abolizione senatori a vita Roma
Nel cordoglio per la scomparsa del Presidente Francesco Cossiga, "mi viene alla mente un suo ricordo personale. Da neoparlamentare, nel 2002, presentai con lui e pochi altri colleghi un disegno di legge di modifica costituzionale per l'abolizione della figura dei Senatori a vita (nella foto, n.d.r.) di nomina presidenziale".
E' il ricordo del senatore della Lega Paolo Franco, attuale Questore del Senato.
Franco ricorda come nella conferenza stampa di presentazione "con cui illustrammo insieme i motivi di tale proposta, mi colpirono le parole di Francesco Cossiga, il quale, da Senatore a vita in qualità di ex Presidente della Repubblica, affermò che seppur per vari motivi la nostra proposta si limitasse ai soli Senatori di nomina presidenziale, avrebbe personalmente preferito estendere l'abrogazione anche agli ex Presidenti". La motivazione era molto semplice "non riteneva opportuno - spiega ancora il senatore della Lega Nord- che disponessero del potere di voto parlamentare persone non elette dai cittadini. Anzi, ricordo proprio che Francesco Cossiga si chiese che cosa sarebbe successo se un Governo avesse dovuto essere sostenuto proprio dai voti dei Senatori a vita. Un'osservazione quasi profetica, perchè fu proprio quanto successe qualche anno dopo, nel 2006, con il Governo Prodi che in Senato mantenne spesse volte una maggioranza risicatissima grazie ai voti di pochi Senatori a vita".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.