Franco su assegnazione frequenze emittenti tv locali
Giovedi 8 Luglio 2010 alle 12:52 | 0 commenti
Paolo Franco, Lega Nord - "Ci attiveremo presso il Ministero per l'assegnazione delle frequenze del digitale terrestre alle emittenti televisive venete, così come previsto dalla normativa nazionale. La Lega Nord è a disposizione per fornire ogni supporto necessario alla salvaguardia delle reti televisive locali, voce diretta del territorio". Il Senatore della Lega Nord Paolo Franco rassicura gli editori delle emittenti televisive locali del Veneto sul rispetto di quanto stabilito dalla legge nazionale 249 del 31 luglio 1997, che prevede l'assegnazione alle emittenti locali di un terzo delle frequenze disponibili per il digitale terrestre, ma che nei giorni scorsi l'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni ha invece escluso dal Piano nazionale di assegnazione.
"Le televisioni locali costituiscono per i cittadini una delle fonti principali di informazione- continua il Senatore Franco- un'informazione specifica e puntuale, strettamente legata al territorio, che non trova spazio nei canali nazionali. La scomparsa delle televisioni locali determinerebbe quindi non solo un limite gravissimo alla pluralità dell'informazione, ma anche una perdita di quel grande patrimonio culturale e linguistico di cui esse costituiscono il veicolo quotidiano".
"Oltre ai considerevoli investimenti fatti da alcune emittenti in vista della digitalizzazione- fa infine osservare il Senatore Franco- sono a rischio centinaia di posti di lavoro. Per questo la Lega Nord si sta attivando presso tutte le sedi competenti, al fine di salvaguardare i lavoratori, gli investitori, e naturalmente tutti i cittadini, principali fruitori del servizio di informazione locale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.