Quotidiano | Categorie: Politica

Franco: ininfluenti valutazioni beni demaniali

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Agosto 2010 alle 19:15 | 0 commenti

ArticleImage

Sen. Paolo Franco (Lega Nord)  -  "E' assolutamente ininfluente il valore che, chissà quanto tempo fa, è stato attribuito ai beni demaniali messi a disposizione degli enti locali con il federalismo demaniale. -spiega il Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale Senatore Paolo Franco (LN)-

Mi chiedo quindi quale sia la ragione per la quale negli ultimi giorni in alcune testate nazionali si rincorrono articoli che, in merito la federalismo demaniale, espongono insistentemente le valutazioni finanziarie di beni appartenenti al demanio pubblico quali le montagne, le cime e le spiagge. Capisco che faccia gioco paventare sfracelli ed alienazioni per somme ridicole. Ma questo atteggiamento non rende alcuna giustizia alla semplice verità".

"Che le Tofane vengano quotate 175 mila euro, 1,75 miliardi o 175 miliardi di euro è la medesima cosa-continua il Senatore Franco- dato che, come recita l'art. 823 del Codice civile " i beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano".

"La legge sul federalismo demaniale non modifica nulla di questo articolo- conclude il senatore Franco- anzi ne rafforza i principi richiamando ulteriormente l'inalienabilità del patrimonio naturalistico. La proprietà e la valorizzazione spetterà invece all'Ente locale competente, in considerazione del fatto che lo Stato, spesso e volentieri, si è scordato di possederli".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network