Sicurezza stradale per gli studenti in viale Cricoli, Francesco Rucco (Idea Vicenza) propone un'interpellanza sulla
Mercoledi 4 Ottobre 2017 alle 11:43 | 0 commenti
Francesco Rucco, consigliere comunale a Vicenza e capogruppo di Idea Vicenza, ha inviato in data odierna 4 ottobre questa interpellanza, che pubblichiamo nella sua interezza: "Alla c.a. del Sindaco di Vicenza. Alla c.a. del Presidente del Consiglio Comunale. Alla c.a. dell'Assessore competente. INTERPELLANZA.Viale Cricoli rappresenta da sempre una delle arterie principali della città , sita nei pressi di importanti istituti scolastici e, come tale, con un flusso veicolare importante, con gli automezzi che procedono a velocità sostenuta.
I lavori di costruzione della pista ciclabile e della attigua banchina sono terminati da tempo ed in loco sono state installate le fermate dei bus che trasportano numerosi studenti, soprattutto nelle ore di punta.
In tale fasce orarie gli studenti si riversano sul marciapiede confinante con l'Istituto Bartolomeo Montagna, spesso occupando parte della carreggiata; di fatto si viene a creare una situazione di grave pericolo per i ragazzi che sostano in loco in attesa dei bus.
Durante le giornate di pioggia non ci sono ripari fisici per gli studenti, che attendono i bus sotto l'acqua.
All'incrocio tra viale Cricoli e via Mora è stato posizionato un passaggio pedonale, che è con tutta evidenza pericoloso per i pedoni che attraversano l'arteria stradale, a causa dell'elevata velocità degli automezzi.
Ciò premesso,
SI CHIEDE a Sindaco ed Assessore:
1) Quali interventi si intendono adottare per mettere in sicurezza gli studenti che attendono i bus sul marciapiede lungo viale Cricoli;
2) di installare delle pensiline in prossimità delle fermate per coprire gli studenti nelle giornate di pioggia e maltempo;
3) di installare un semaforo a chiamata in prossimità del passaggio pedonale per la sicurezza dei pedoni.
Francesco Rucco
Capogruppo Idea Vicenza"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.