Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Sicurezza stradale per gli studenti in viale Cricoli, Francesco Rucco (Idea Vicenza) propone un'interpellanza sulla

Di Note ufficiali Mercoledi 4 Ottobre 2017 alle 11:43 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, consigliere comunale a Vicenza e capogruppo di Idea Vicenza, ha inviato in data odierna 4 ottobre questa interpellanza, che pubblichiamo nella sua interezza: "Alla c.a. del Sindaco di Vicenza. Alla c.a. del Presidente del Consiglio Comunale. Alla c.a. dell'Assessore competente. INTERPELLANZA.Viale Cricoli rappresenta da sempre una delle arterie principali della città, sita nei pressi di importanti istituti scolastici e, come tale, con un flusso veicolare importante, con gli automezzi che procedono a velocità sostenuta.

I lavori di costruzione della pista ciclabile e della attigua banchina sono terminati da tempo ed in loco sono state installate le fermate dei bus che trasportano numerosi studenti, soprattutto nelle ore di punta.
In tale fasce orarie gli studenti si riversano sul marciapiede confinante con l'Istituto Bartolomeo Montagna, spesso occupando parte della carreggiata; di fatto si viene a creare una situazione di grave pericolo per i ragazzi che sostano in loco in attesa dei bus.
Durante le giornate di pioggia non ci sono ripari fisici per gli studenti, che attendono i bus sotto l'acqua.
All'incrocio tra viale Cricoli e via Mora è stato posizionato un passaggio pedonale, che è con tutta evidenza pericoloso per i pedoni che attraversano l'arteria stradale, a causa dell'elevata velocità degli automezzi.
Ciò premesso,
SI CHIEDE a Sindaco ed Assessore:
1) Quali interventi si intendono adottare per mettere in sicurezza gli studenti che attendono i bus sul marciapiede lungo viale Cricoli;
2) di installare delle pensiline in prossimità delle fermate per coprire gli studenti nelle giornate di pioggia e maltempo;
3) di installare un semaforo a chiamata in prossimità del passaggio pedonale per la sicurezza dei pedoni.

Francesco Rucco
Capogruppo Idea Vicenza"

Leggi tutti gli articoli su: Francesco Rucco, Idea Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network