Quotidiano | Categorie: Politica

Francesca Zottis (Pd): progetto di legge su adempimento obblighi Regione Veneto per appartenenza Italia alla UE

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Luglio 2017 alle 17:47 | 0 commenti

ArticleImage

Questo il commento della Consigliera regionale del Partito Democratico Francesca Zottis, correlatrice del Progetto di legge relativo alle ‘Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione del Veneto derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea: "Credo sia stato corretto dare voto favorevole al Pdl n. 255, dopo aver evidenziato le procedure europee ancora aperte su acqua e aria, anche perché è stato approvato il nostro Ordine del giorno che impegna la Giunta ad attivare urgentemente tutti gli interventi richiesti dall'Ue per contrastare e ridurre i livelli di inquinamento.

Non possiamo negare le criticità esistenti: per quanto riguarda il Piano di risanamento dell'atmosfera - ricorda l'esponente dem - la Commissione europea ha rilevato che le misure previste sono insufficienti rispetto alla conformità richiesta. Inoltre evidenzia che l'Italia ha dichiarato che in Veneto, la conformità ai valori di Pm10 potrebbe essere realizzata solo nel 2020 ossia 15 anni dopo il termine del 2005 stabilito nel 2009. Proprio per gli sforamenti di Pm 10, non dimentichiamo che l'Italia è sotto procedura di infrazione. La Commissione ha poi dichiarato insufficienti le misure del Piano Aria del 2016 e qua occorre fare di più. La partecipazione della Regione a un progetto Life e degli accordi con altre Regioni Padane per l'avvio di misure omogenee su traffico, riscaldamento e agricoltura è un passo in avanti, ma crediamo sia necessario affrontare con continuità e in modo strutturale gli interventi necessari per le emergenze puntuali e gli interventi anche nelle zone a basse emissioni".
"Queste tematiche stanno riscontrando un'attenzione sempre crescente nella popolazione, giustamente preoccupata per gli elevati livelli di inquinamento che rischiano di compromettere ulteriormente la salute e l'ambiente. Perciò -
termina Zottis - siamo soddisfatti del via libera al nostro ordine del giorno, la Giunta agisca con urgenza in questa direzione, garantendo al tempo stesso ai cittadini la massima informazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network