Francesca Maria Rossi: l'assessore di Gambellara ricomincia dal Sud
Domenica 19 Febbraio 2012 alle 16:10 | 0 commenti
In attesa di eventuali candidature alle imminenti amministrative, il Partito del Sud nel Vicentino può già annoverare tra le sue file un assessore comunale. Si tratta di Francesca Maria Rossi, assessore a bilancio, tributi e sport della giunta Doro in quel di Gambellara, che a novembre ha aderito al Partito del Sud. «È nato tutto in maniera quasi scherzosa, partendo dalla lettura dei libri di Pino Aprile che riporta una versione insolita della storia», spiega l'assessore.
Pino Aprile, autore di libri di successo come "Terroni" e "Giù al sud", ha raccontato il Risorgimento volendo svelare quelle pagine di storia che i vincitori (i sabaudi) hanno nascosto con il velo della storia ufficiale: ovvero che con stragi e specifiche scelte politiche ed economiche si è creato ad arte un dislivello tra nord e sud che prima dell'Unità non esisteva. D'altronde il sottotitolo di "Terroni" parla chiaro: "Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero Meridionali".
«Quindi - continua l'assessore Rossi - ho incontrato il segretario di partito Natale Cuccurese che è una persona che crede nelle cose semplici e concrete, come me. Certo potrà sembrare strano che io, gambellarese doc, abbia aderito al Partito del Sud; ma non interpreto quel "sud" in senso stretto. Ho una visione ampia, che condivido con il Partito del Sud, e che riguarda il voler occuparsi degli agricoltori e degli artigiani, figure che hanno difficoltà e che sono poco considerate».
Certo che deve essere stata una scelta non semplice da fare in un territorio, come quello Vicentino, in cui la Lega Nord governa in Regione, Provincia e moltissimi comuni. Francesca Maria Rossi però precisa: «Io non ho nulla contro la Lega. Nel Partito del Sud ho apprezzato l'attenzione verso le persone comuni. Per me contano le idee e chi ha idee buone per me vale, non c'è nessuna volontà di contrapposizione con alcuno. Secondo me sarebbe importante che decollasse su tutto il territorio nazionale il progetto di De Magistris, ecco, lì mi collocherei meglio».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.