Quotidiano | Categorie: Politica

Frana del Rotolon, Toniolo: bisogna trovare i soldi, è una questione di vita o di morte

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Luglio 2013 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale PDL - "Sono esterrefatto: basta con questi metodi dimenticoni e disimpegnati rispetto alla vita della gente. Come è possibile che si lasci scadere una convenzione tra enti e CNR e università per il monitoraggio satellitare della pericolosa frana del Rotolon, senza pensare prima ad un rinnovo contiguo?

E come è possibile che un amministratore regionale vada a Recoaro a dire che non vi sono tempi certi per il rinnovo perché mancano i soldi? Qui si sta giocando con la sicurezza e soprattutto si sta giocando con la vita delle persone!" Lo afferma con forza il consigliere regionale del Pdl Costantino Toniolo, dopo aver saputo della scadenza della convenzione tra Regione, comune di Recoaro, Cnr e Università di Firenze per il monitoraggio del movimento franoso più pericoloso esistente in provincia di Vicenza.

"Minacciate dalla frana vi sono frazioni abitate da donne, uomini, bambini e anziani, percorsi e sentieri utilizzati anche dai turisti, piccole attività economiche e agricole", rileva Toniolo, "ma la cosa più importante, lo ripeto, è la vita delle persone".

"E' vero che di 50 sensori in loco ne sono stati spenti la metà e quindi alcuni funzionano", continuai consigliere vicentino, "ma è bene che siano riaccesi tutti al fine di rendere completa e precisa la rilevazione dei movimenti di quelle enormi masse di rocce e terra".

"Bisogna che la Giunta regionale trovi subito le risorse per dare continuità immediata alla convenzione che assicura un rilevamento preciso dei movimenti del Rotolon", sottolinea Toniolo.

"Ripeto, è una questione di vita o di morte (e non esagero!)", prosegue Toniolo, "la Regione non può comportarsi in modo irresponsabile su questioni così urgenti e pericolose!"

Sul tema il consigliere Toniolo ha predisposto un'interrogazione a risposta immediata alla Giunta regionale e all'assessore alla protezione civile del Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network