Quotidiano | Categorie: Energia, Fisco

Fracasso:risparmio energetico e incentivi fiscali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Agosto 2010 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, Partito Democratico - Risparmio energetico: "Il Veneto si batta per la conferma degli incentivi fiscali". Il consigliere regionale del Pd: "Senza rinnovo un danno serio per l'economia veneta"

"Gli incentivi fiscali al risparmio energetico sono un volano di sviluppo, oltre che una misura concreta per la difesa dell'ambiente. E il Veneto, con 36 mila domande annue, è la seconda regione in Italia per l'uso di questi strumenti, sia per numero assoluto di interventi, che per incidenza rispetto alla popolazione. Contro il rischio concreto che il Governo non rinnovi le detrazioni al 55%, occorre che la Regione Veneto faccia sentire forte e chiara la sua voce. Se su temi come questi si colpisce uno strumento usato soprattutto al Nord, vuol dire che davvero il federalismo è destinato a restare solo sulla carta".
Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico, lancia un appello alle istituzioni venete: "Con le detrazioni al 55% - nota Fracasso - si è dato in questi anni un concreto incentivo alle piccole imprese e allo sviluppo della green economy. Un mancato rinnovo si tradurrebbe inevitabilmente in un danno per un settore che è forte in Veneto più che nel resto d'Italia.
"I dati dell'Enea - afferma il consigliere del Pd - dimostrano in modo chiaro che, per lo Stato, questi incentivi sono uno strumento virtuoso, perché il saldo tra il gettito perso e quello creato è positivo, con 3,3 milioni di euro di maggior gettito creati per le casse dello Stato. In un momento in cui l'economia veneta deve trovare la strada della ripresa, è essenziale che le istituzioni della Regione si uniscano all'appello già rivolto al Governo da Assolterm e Assotermica per la conferma delle detrazioni".
"In tempi di crisi - conclude Fracasso - questi incentivi sono riusciti a creare una controtendenza per le piccole imprese che operano nei settori dell'edilizia, della termoidraulica, degli infissi e del solare termico, un comparto che in Italia occupa 16 mila addetti. Sono anche un atto concreto per raccogliere la sfida europea di ottenere entro il 2020 una riduzione del 20% delle emissioni di Co2 e un 20% della produzione energetica da fonti rinnovabili".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network