Fracasso su Statuto Regionale:"Finora abbiamo visto solo le briciole"
Giovedi 29 Settembre 2011 alle 16:06 | 0 commenti
Stefano Fracasso consigliere regionale Pd - Intervento a margine della discussione sullo Statuto ripresa oggi in consiglio regionale dopo la sospensione della settimana scorsa. «La discussione sullo statuto non deve rimanere ostaggio del numero di consiglieri, altrimenti ci si perderà sulle briciole di una questione più complessa. Sulla questione del numero dei consiglieri si è già risposto a livello nazionale,  piuttosto – rilancia Fracasso – è venuto il momento di concentrarsi sui contenuti per condividere quegli elementi che renderanno lo statuto uno strumento di governo del territorio condiviso e duraturo.
 Siamo chiamati a decidere della nostra carta fondamentale – ricorda Fracasso – dobbiamo superare i temi e le argomentazioni di pura burocrazia affinché lo statuto esprima dei valori profondi: che sono quelli di una società aperta e di un’adeguata rappresentanza. E dai valori nascono questioni concrete sulle funzioni della macchina pubblica e sul governo del territorio, come la tutela del funzionamento dei comuni, gli organi più vicini al cittadino, ma anche le aree metropolitane, come simbolo di quella relazione tra territori capace di fronteggiare le sfide contemporanee».
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.