Piano Sanitario Regionale, Fracasso: "Passo importante e atteso, pronti alla discussione"
Mercoledi 27 Luglio 2011 alle 15:20 | 0 commenti

Stefano Fracasso, consigliere regionale Pd - "Bene i costi standard, ma se non si prevedono anche delle “dotazioni standard†il piano rischia di tradursi in semplici tagli alla sanità . E’ un passaggio atteso da 16 anni, che mantiene le caratteristiche buone del sistema e prevede molte innovazioni. Rimane forte il segno dell’integrazione tra sociale e sanità che contraddistingue la nostra regione.
Ma vi è anche un’attenzione nuova sulla “medicina del territorioâ€: i poliambulatori territoriali, gli ospedali di comunità e una riorganizzazione dei medici di base. Si prevede l’introduzione del meccanismo dei costi standard: bene, ma attenzione – ammonisce Fracasso – che senza la previsione di dotazioni standard abbinate (numero di medici e personale), per i servizi territoriali come le case di riposo, la lungodegenza o l’assistenza domiciliare, il meccanismo rischia di essere un semplice taglio sui costi. Il disegno di legge è stato presentato – conclude Fracasso – ora noi siamo pronti a discuterlo nel merito".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.