Quotidiano | Categorie: Sanità

Fracasso: prima di far pagare ambulanza garantire risposta medicina generale"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 00:41 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, consigliere regionale PD - Il consigliere regionale PD propone una moratoria al pagamento dei servizi di pronto soccorso con o senza ambulanza fino alla piena applicazione delle previsioni del piano sanitario regionale.
"Episodi come quello di ieri a Caldogno rischiano di segnare pesantemente la qualità del nostro servizio sanitario. La questione dei codici bianchi è reale, ma la soluzione non può che essere la garanzia di un pieno servizio sostitutivo da parte della medicina di base".

Questo il commento di Stefano Fracasso sul recente caso di cronaca che ha coinvolto un anziano della provincia di Vicenza, costretto a rinunciare al servizio di ambulanza per la paura che il proprio caso clinico non fosse considerato di "urgenza".

"Il sovraffolamento dei reparti di pronto soccorso è un dato inconfutabile - commenta Fracasso - ma la risposta non può essere far pagare i codici bianchi. Senza una reale alternativa i cittadini continueranno ad andare al pronto soccorso e a chiamare l'ambulanza. Il nuovo piano sanitario e le delibere dello scorso anno prevedono che i medici di famiglia si organizzino in gruppo per assicurare 12 ore di accessibilità. Solo quando questo sistema sarà a regime i cittadini potranno trovare una risposta alle piccole urgenze. Oggi l'orario è ridotto e quindi le persone si rivolgono agli ospedali anche per problemi che potrebbbero essere certamente risolti dal proprio medico di famiglia. Per questo - conclude Fracasso - propongo una moratoria sulla delibera regionale appena entrata in vigore, perlomeno finché non sarà entrato a pieno regime il sistema di turnazione dei centri di medicina di base con un servizio continuato garantito per 12 ore".

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Stefano Fracasso, ambulanza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network